mercoledì 7 novembre 2018

Italia Anni Settanta: gruppi, collettivi d’artista, spazi autogestiti nel decennio della contestazione #Convegno a cura di Lucilla Meloni


8-9-10 novembre 2018

via Nizza, 138 - 00198 Roma
ingresso libero

SALE E ORARI
Auditorium ore 10 - 13
Sala Cinema ore 15 - 18

«Tra gli anni ’70 e ’80 i media di massa, stampa e TV, fabbricarono una memoria falsa molto diversa dalla realtà storica; con la lugubre frase “anni di piombo” furono sepolti, insieme al ricordo del terrorismo armato anche i portatori di nuove idee» scrisse Alberto Grifi. Il Convegno del MACRO Asilo offre una riflessione sulla vitalità di una galassia creativa, in parte rimossa, che ha generato diversi punti di vista concettuali, differenti metodologie operative e altrettanti esiti formali.

PROGRAMMA


➤ Giovedì 8
Lucilla Meloni: “L’Arte si fa politica: il passaggio dal gruppo al collettivo”
Valentina Valentini: “Usciamo dai teatri, dagli spettacoli, dai ruoli”
Daniele Sansone: “Videobase: il videotape come aggregatore di comunità”
Franco Falasca: “Ufficio per la Immaginazione Preventiva”
Luisa Taravella: “Alzaia: dal soggettivo al collettivo”
Tiziana Piccone: “Alzaia: dalla cartella all’effimero”
Salvatore Brancato: “A occhi chiusi: vedere senza vedere - Gap e Alzaia”
Costantino Morosin: “Opera: confine fra cose e pensiero”
Auditorium ore 10-13 e 15-18.

➤ Venerdì 9
Luciano Trina, Carmelo Romeo: “Epifania di Erostrato”
Fernanda Fedi, Gino Gini: “Arte come partecipazione sociale! Chiamata a confronto Collettivo Lavoro Uno/Collettivo Lavoro A”
Tullio Brunone, Angela Madesani: “Il Laboratorio di Comunicazione Militante: nuove ipotesi di lettura”
Mario Borgese: “Ieri, oggi e domani”
Elisabetta Longari: “L’Arte è un attrezzo”
Giovanni Rubino: “La Mostra incessante per il Cile e il Collettivo Autonomo Pittori di Porta Ticinese”
Enrico Crispolti: “Arti visive e partecipazione sociale: Da Volterra ‘73 alla Biennale 1976”.

➤ Sabato 10

Luca Palermo: “Impegno e decentramento. Collettivi artistici in Terra di Lavoro”
Ernesto Jannini: “Gli anni settanta e le azioni poetiche del gruppo Ambulanti”
Stefano Taccone: “La pratica artistica verso la vita in area campana. Dalla contestazione alla cooperazione”
Antonio Davide: “Note sul Gruppo Salerno 75 e considerazioni per un’arte consapevole”
Giuseppe Rescigno: “Sperimentazione didattica e praticabilità sociale”
Alessandra Pioselli: “Triangolazioni. Artisti, spazi urbani e politiche pubbliche in Italia negli anni settanta”
Gianni Pettena: “About No Man’s Land. Between Art And Architecture”.

Nessun commento:

Posta un commento