giovedì 8 novembre 2018

La Galleria 8,75 Artecontemporanea di Reggio Emilia presenta, dal 17 novembre al 5 dicembre 2018, le "Kabuki Girls" dell'artista giapponese Ayumi Sasaki. Curata da David Parenti, l'esposizione sarà inaugurata sabato 17 novembre alle ore 17.30

Ayumi Sasaki non è nuova all'Italia e, in particolare, a Reggio Emilia, dove già nel 2015 aveva esposto alcune sue opere pittoriche in occasione della collettiva "Made in Giappone", promossa da diverse associazioni e gallerie d'arte della città. A tre anni di distanza, l'artista presenta alla Galleria 8,75 Artecontemporanea la sua prima personale, che attinge alla tradizione secolare del Teatro Kabuki, passando attraverso le figure della Geisha e della Maiko, per approfondire il ruolo della donna nella società in cui viviamo.

Inizialmente recitato solo dalle donne, il Kabuki divenne successivamente appannaggio esclusivo degli uomini che interpretavano anche i ruoli femminili. Le danze odierne delle Geishe derivano dal Teatro Kabuki, ma il confine tra realtà è finzione è labile. Le Geishe infatti possono imitare il Kabuki, ma non interpretarlo in via ufficiale. Ayumi Sasaki auspica, dunque, un ritorno al Kabuki delle origini, «fatto di passione, bellezza e libertà».


In esposizione, una selezione di opere inedite ad olio su tela e su tavola, alcune delle quali di grandi dimensioni, cui si aggiungono alcuni acquerelli su carta.

Nessun commento:

Posta un commento