martedì 20 novembre 2018

L'Associazione Villa Sistemi Reggiana presenta, dal 1 al 22 dicembre 2018, presso la sede di via Montagnani Marelli 18 a Gavassa di Reggio Emilia, "OfficinARS - Durante e dopo: Resilienza"

Si tratta dell' esposizione collettiva con opere di Navid Azimi Sajadi, Penelope, Federica Poletti, Marika Ricchi, Thomas Scalco, vincitori dell'omonimo concorso. L'inaugurazione si terrà sabato 1 dicembre alle ore 17.00.


Giunto alla terza edizione, il Premio OfficinARS trae spunto dalla storia dell'edificio che lo ospita - scuola ottocentesca rivolta alle fanciulle povere - per individuare e promuovere gli artisti emergenti che operano sul territorio nazionale. Le attività dell'associazione, presieduta da Maria-Teresa Crispo, tendono inoltre a stabilire un legame tra l'arte e la solidarietà, sostenendo un'associazione che gestisce un orfanotrofio a Goma, nella Repubblica Democratica del Congo.


La mostra "OfficinARS - Durante e dopo: Resilienza" è l'esito di un concorso ad accesso gratuito al quale hanno partecipato artisti di età compresa tra i 20 e i 40 anni. Una giuria professionale, composta da Gianantonio Cristalli (Presidente della commissione - scultore e docente di scultura), Francesca Baboni (critico d'arte, curatrice) e Daniele De Luigi (curatore di fotografia e arte contemporanea) ha selezionato i cinque vincitori le cui opere saranno inserite nel catalogo annuale dell'Associazione Villa Sistemi Reggiana e successivamente esposte al Museo Storico Archeologico di Nola (5-31 gennaio 2019).


Il progetto è realizzato con il patrocinio del Comune e della Provincia di Reggio Emilia e la collaborazione del Museo Storico Archeologico di Nola (NA) e del Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi (LU). La sede di Villa Sistemi Reggiana è accessibile da lunedì a venerdì con orario 9.00-18.00. Finissage: sabato 22 dicembre 2018, ore 18.00. Ingresso libero. Per informazioni: www.villasistemireggiana.it.

Nessun commento:

Posta un commento