lunedì 26 novembre 2018

Pae White - Qwalala

Si tratta di una scultura “site-specific” dell’artista americana Pae White, commissionata da “LE STANZE DEL VETRO” sull’Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia in concomitanza con la 57a Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia.

Si segnala che è ancora visitabile fino al 30 novembre salvo proroga.

Qwalala  è un muro curvo realizzato con dei “lingotti” di vetro lungo 75 metri ed alto di 2.4.
I mattoni di vetro impiegati per realizzare Qwalala sono stati colati a mano dall’azienda veneta Poesia Glass Studio e circa la metà è in vetro trasparente, mentre i restanti spaziano tra una gamma di 26 colori: blu, verdi, rosa, grigi e marroni ... tutti tratti dai colori utilizzati nell’arte vetraria romana del primo secolo e creati dalla presenza di zolfo, rame, manganese e altri metalli e minerali.

Il titolo dell’opera, Qwalala, è un termine coniato dalla tribù di nativi americani Pomo e significa “luogo in cui scende l’acqua” e fa riferimento al corso serpeggiante del fiume Gualala nella California del nord. 

Il gioco di luce sempre mutevole del muro ricorda quindi il continuo variare del colore e della temperatura delle acque del fiume lungo il percorso verso l’Oceano Pacifico.



Nessun commento:

Posta un commento