mercoledì 26 dicembre 2018

Artevangelo nella Stanza di preghiera di Gianfranco D'Alonzo

MACRO - Museo d'Arte Contemporanea Roma
via Nizza, 138, 00198 Roma

29 dic - 30 dic

Artevangelo – fondato e diretto da Salvatore Manzi e Stefano Taccone - intende rappresentare una piattaforma dove cristiani cattolici, ortodossi e protestanti – ma anche uomini di differente credo, agnostici o atei – o storici dell’arte visiva e artisti visivi – ma anche artisti che adoperano altri linguaggi, intellettuali di varia estrazione, nonché chiunque, anche se analfabeta, abbia qualcosa da dire – possano proporre iniziative di ogni genere, purché all’interno di due coordinate fondamentali: il cristianesimo – di qualunque confessione esso sia, purché nel rispetto delle confessioni altrui – e l’arte – soprattutto visiva, ma siamo aperti anche ad eventuali contributi musicali, letterari etc. Artevangelo potrà dunque prendere di volta in volta la forma di una mostra, di un seminario, di una raccolta di saggi, ma anche, in prospettiva, di un concerto, di un reading letterario… I suoi valori - oltre naturalmente all’amore per l’arte e per il messaggio evangelico - sono l’ecumenismo e, più in generale, il dialogo con ogni altro credo o non credo diverso da quello cristiano, al quale l’arte – pensiamo - può fortemente contribuire. 

Artevangelo in particolare cura l’omonimo “trimestrale di quattro pagine di arte e cristianesimo”, che un artista visivo è di volta in volta invitato ad illustrare con le immagini delle sue opere. Compiendo due anni di vita, esso ha fin ora convolto i seguenti otto artisti: Vincenzo Aulitto, Cinzia Ceccarelli, Franco Cipriano, Gianfranco D’Alonzo, Amedeo Sanzone, Rose Selavy, Sara Silvestri, Pier Paolo Patti.

Invitato ad occupare per due giorni (29-30 dicembre 2018) la Stanza di Preghiera di Gianfranco D’Alonzo, che sarà allestita per l’intero mese di dicembre all’interno di una delle due project-room del MacroAsilo, Artevangelo interverrà come segue:

- Sulla parete di fondo sarà affisso il manifesto di Artevangelo ed sarà un tavolino con ciascuno degli otto numeri del trimestrale, liberamente consultabili dai visitatori.
- Su una delle pareti laterali sarà allestita una piccola mostra con un opera di ciascuno degli otto artisti coinvolti nell’illustrazione del trimestrale.

- Sull’altra parete laterale saranno collocati libri scritti ed illustrati ed articoli scientifici afferenti il binomio arte e cristianesimo e brani di opere letterarie – prosa e poesia - di ispirazione cristiana.
- Sullo zerbino prenderanno posto i due direttori del progetto, ma anche - eventualmente - gli otto artisti coinvolti e saranno ivi a disposizione dei visitatori stessi per dialogare a partire dagli elementi che compongono l’allestimento, ma anche del progetto più in generale.


Nessun commento:

Posta un commento