giovedì 27 dicembre 2018

FOCINEMATROISI - la mostra dedicata a Massimo Troisi e la 18° edizione del Premio Troisi

by Rosaria Pannico

Con ingresso gratutito, si tratta di una mostra che vede esposto tutto materiale originale usato da Massimo Troisi durante le riprese e di montaggi dei suoi film.
La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 10:30 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 18:30 fino al 30 dicembre.

Si segnala che domani pomeriggio l'artista Peppart farà eccezionalmente delle caricature ai visitatori della mostra.

Si tratta di un recupero staordinario di materiale originale visibile soltanto ed eccezionalmente durante i giorni dedicati a questa 18° edizione del Premio Massimo Troisi al piano nobile della Villa Bruno in San Giorgio a Cremano (NA).


 
L'associazione culturale, "Osservatorio cinematografico vesuviano", che si è occupata del recupero di questo materiale, sta inoltre proiettando duante questo periodo di esposizione due filmati forniti dall'archivio Luce: uno riguarda un backstage dal film "Le vie del Signore sono finite" dove si può vedere Massimo in una veste completamente diversa da quella in cui si è soliti vederlo cioè al cinema, in veste di regista, di attore e di sceneggiatore.

Come avete recuperato i filmati?
Sapevamo dell'esistenza di alcuni filmati che riguardavano Massimo all'interno di questo fondo che contiene migliaia di interviste e che appartiene all'istituto luce, abbiamo chiesto sette filmati che riguardavano Massimo Troisi, li abbiamo visionati e di questi sette ne abbiamo scelti due perché secondo noi rappresentavano meglio due aspetti della personalità di massimo uno legato al suo lato sentimentale e più personale mentre l'altro si vede un Massimo Troisi mentre lavora.

Quanto durano?
Proponiamo circa 8 minuti di un'intervista che durava 30 minuti e circa 10 minuti di un backstage durava 45 minuti. Di entrambe abbiamo estrapolato i minuti che secondo noi sono i più significativi.





 



Nessun commento:

Posta un commento