giovedì 6 dicembre 2018

I poeti fioriscono al buio



Sinossi opera

Una struggente raccolta di poesie imperniata sull'unico sentimento capace di dominare il mondo: l'amore, come filosofia, cura e libertà.
Una raccolta poetica capace di trasmettere emozioni e di regalare sprazzi di assoluta sincerità e malinconica illusione. Non è un caso che l’autore sia uno studioso della filosofia esistenzialista: anche qui è perpetuo ed incessante l’interrogarsi sul non senso della vita, il non riuscire a dominare l’abissale vuoto cosmico che regola le nostre vite. Cosa ci può salvare da questo deserto in cui siamo costretti a vivere? L’amore. O, meglio, il ricordo di un sentimento che, ingannevole ed effimero, ha lasciato brividi e squarci nella nostra anima e, tra le nostre mani, spine al posto di rose. Una raccolta, quindi, che non lascia spazio alla speranza e ci ricorda, verso dopo verso, quanto corriamo impazienti verso un qualcosa (l’altro, il sogno, il ricordo), più veloci di una primavera senza futuro.


BIOGRAFIA
FABIO SQUEO

(Terlizzi, 1987), è laureato in Filosofia, specializzato in Scienze Filosofiche presso l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro”. Attualmente Frequenta il dottorato di ricerca in History of Ethics presso la Katolicki Uniwesytet Lubelski Jana Pawła II (KUL) in Polonia. Ha partecipato al simposio internazionale di Filosofia “LX Philosophical Week” di Lublin con una relazione dal titolo: Abyss and exposure: two constitutive forms of the free experience of man in existence.
Le sue ultime pubblicazioni: Quando è la vita ad invitare (Monetti, 2018), L'altrove della mancanza nelle relazioni di esistenza. Heidegger, Lacan, Sartre, Lévinas. (Bibliotheka, 2017). Autore di poesie e racconti in versi, pubblica la sua prima opera poetica Le impronte bianche del sale (Giambra, 2013), Notti incerte (Calabria Edizioni, 2014), I poeti fioriscono al buio (Bibliotheka, 2017), L'acqua bruciata (Montedit, 2018). Il suo primo libro di filosofia, L'altrove della mancanza nelle relazioni di esistenza. Heidegger, Lacan, Sartre, Lévinas, ha ricevuto il 1° premio al Festival internazionale di poesia e prosa “Città del Galateo 2017” a Galatone (Le).
Ulteriori premi:

PREMIO DI ECCELLENZA con il libro edito di poesie “I poeti fioriscono al buio” alla VI edizione del Premio Internazione di poesia e prosa “Città del Galateo” 2018 a Galatone (Le)

PREMIO SPECIALE DELLA CRITICA - libro edite di poesie “I Poeti fioriscono al buio” al 10° Premio letterario internazionale “Club della poesia” città di Rende (Cs).

PREMIO SPECIALE GIURIA LETTORI - libro edite di poesie “I Poeti fioriscono al buio” al VI Premio letterario Nazionale “Un libro amico per l’inverno” città di Rende (Cs).


PREMIO SPECIALE “EMOZIONE POETICA” con la poesia inedita “Ritrovarsi l’universo ancora una volta” al 6° Festival letterario “Diciamolo con … la poesia” di Thomas Mugnano a Roccarainola (Na)


PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA alla video poesia “Amarti”, Premio internazionale di poesia “Città di Latina” 2018.

Premio Speciale Fortezza di Castruccio Castracani al saggio Edito filosofico “Quando è la vita ad invitare” . VI Premio Letterario Internazionale “Città di Sarzana” 2018.

Nessun commento:

Posta un commento