sabato 29 dicembre 2018

Musei aperti a capodanno da Nord a Sud, ecco le proposte:

Milano resteranno aperti tutti i maggiori musei della città e quelli civici, mentre a Roma anche i parchi archeologici ed ingressi con biglietti ridotti a Napoli, dove il 31 dicembre resterà aperta anche Pompei.

Un Capodanno all'insegna dell’arte e dell’archeologia, quello della Capitale, con aperture straordinarie in tutti i maggiori musei e parchi archeologici della città. Dai Musei Capitolini al Museo dell’Ara Pacis, passando per il Museo Giovanni Barracco, nella giornata del 1 gennaio sarà possibile visitare ognuno di questi luoghi nei soliti orari di apertura al pubblico. Ridotto sarà invece l’ingresso nell'area archeologica del Circo Massimo, aperta solo fino alle 16:00.Occasione imperdibile anche per visitare la mostra “DREAM” al Chiostro del Bramante, che il primo gennaio resterà aperta fino alle ore 21:00.


Tantissime le aperture straordinarie nei giorni del 31 dicembre e primo gennaio anche a Milano: oltre a Palazzo Reale e al Mudec, dove sono in corso le mostre dedicate a Banksy, Steve McCurry e Paul Klee, resterà aperto anche il Padiglione d’Arte Contemporanea, con la bella monografica su Eva Marisaldi. Orari ridotti invece per le Gallerie d’Italia, dove il 31 dicembre sarà possibile entrare fino alle 14:00 mentre il giorno di Capodanno solo in orario pomeridiano. Al Museo della Permanente il primo giorno del 2019 sarà possibile visitare la mostra su Caravaggio.
Si segnala che a Palazzo Marino, che quest’anno ospita l’Adorazione dei Magi del Perugino, il 31 dicembre la chiusura sarà anticipata alle 18:00. Aperti anche il Castello Sforzesco, il Museo del Novecento, la Galleria d’Arte Moderna e la Fabbrica del Vapore: anche in questo caso orario ridotto alla sola mattinata del 31 e al pomeriggio di Capodanno.


A Napoli, il primo gennaio saranno aperti sia il Museo Archeologico Nazionale che il Madre quest’ultimo offrirà la possibilità di visitare le esposizioni permanenti e quelle temporanee ad un prezzo ridotto di 2 euro. Anche 31 dicembre molte saranno le aperture: la Certosa e del Museo di San Martino (fino alle 14:00), Castel Sant'Elmo, Palazzo Reale e il Museo di Capodimonte. Per chi avrà voglia di spingersi un po’ più in là, aperti anche il Parco Archeologico di Pompei ( fino alle 17:00) e gli scavi di Ercolano, Oplontis, Boscoreale e Stabia.

Nessun commento:

Posta un commento