giovedì 20 dicembre 2018

Quest'anno la Fondazione Valenzi è lieta di celebrare con un calendario ricco di iniziative la ricorrenza di due eventi speciali: i 10 anni dal suo inizio e 110 anni dalla nascita del suo ispiratore, Maurizio Valenzi

Per questa eccezionale occasione, saranno diffuse pubblicazioni sul lavoro svolto negli ultimi 10 anni dalla Fondazione stessa e sull'attività della giunta Valenzi negli anni '70, oltre ad un convegno scientifico sull'argomento. Prosegue, inoltre, l'attività della Fondazione Valenzi a favore dell'arte e del sociale con un 2019 carico di progetti e appuntamenti.

Tra gli eventi in programma...
"Bell', Buon' e Giusto".Vincitore tra i primi posti del bando "Scuola di Comunità" P.O.R. Campania 2014-2020, il progetto “Bell’, Buon’ e Giusto” della Fondazione Valenzi in collaborazione con Disanet Cooperativa sociale, Associazione Ascender e Aporema Onlus propone attività di sostegno e accompagnamento rivolte ad alunni delle scuole primarie e ai loro nuclei familiari con l’obiettivo di fornire strumenti per agire in modo positivo sia sulla relazione genitori-figli sia nel rapporto con il contesto. Le attività si svolgeranno all'insegna dei principi di legalità, rispetto reciproco, accoglienza e lotta ai pregiudizi. Oltre alla partecipazione dei bambini ad attività laboratoriali su legalità e cittadinanza attiva, musica e suono e pittura e colore, sono previste numerose iniziative sul territorio.


Mostra "L’ironia del Sindaco artista. Disegni di Maurizio Valenzi". La mostra "L'ironia del Sindaco artista. Disegni di Maurizio Valenzi", a cura di Olga Scottimo di Vettimo, segue gli approfondimenti promossi dalla Fondazione Valenzi sull'attività artistica e collezionistica dell'ex Sindaco di Napoli e sulla diffusione dell'opera e del pensiero del 'Sindaco artista'. Dal 2 al 19 maggio 2019 al PAN| Palazzo delle Arti di Napoli saranno in mostra 150 disegni, parte di un nutrito numero di appunti visivi eterogenei a cui Valenzi si dedica costantemente utilizzando carte (anche di fortuna, come quelle con l'intestazione del Comune o della Provincia di Napoli, del Parlamento Europeo e Senato della Repubblica) e cartoncini, china e lapis, penna e pennarelli. Instancabile disegnatore, Valenzi pensa per immagini e con queste interpreta uomini e realtà.

Concorso "Volti della politica del tuo tempo" per giovani disegnatori. Il concorso si rivolge a giovani disegnatori italiani e stranieri under 35 che potranno partecipare presentando entro il 1° marzo 2019 un lavoro in cui interpreteranno liberamente un ritratto di uno o più politici italiani o stranieri del nostro tempo oppure ritratti di donne e uomini impegnati per i diritti civili e sociali o, in alternativa, gruppi, assemblee, momenti di aggregazione politica e di movimenti politici e sociali nazionali e internazionali sempre riferibili alla nostra epoca. I migliori 10 lavori verranno premiati con la partecipazione alla mostra "L'ironia del Sindaco artista. Disegni di Maurizio Valenzi", organizzata dalla Fondazione Valenzi, che si terrà dal 2 al 19 maggio 2019 presso il PAN | Palazzo delle Arti di Napoli.

Nessun commento:

Posta un commento