martedì 18 dicembre 2018

“Regine. Spose bambine, eroine e sante dall’Europa alla corte di Napoli”

Mercoledì 19 dicembre 2018 dalle ore 18:30 alle 21:30

Baroque Park presenta “Regine. Spose bambine, eroine e sante dall’Europa alla corte di Napoli” di Nadia Verdile, il primo libro che racconta, tutte insieme, le dieci regine (o aspiranti tali) che hanno vissuto nel Regno di Napoli, diventato poi delle Due Sicilie, durante l’era borbonica.

A raccontarle Nadia Verdile, studiosa di storia delle donne, per la casa editrice Pacini Fazzi di Lucca: «Dei re di Napoli – spiega – si sa tanto, tanto è stato scritto ma delle regine, di quelle che hanno accompagnato non solo la loro vita ma anche la loro politica di governo, si conosce assai poco, qualche volta niente. Era un vuoto che andava colmato”.

Con l’autrice Nadia Verdile interverranno: Giorgio Zinno, Sindaco di San Giorgio a Cremano; Isabella Bonfiglio, consigliera di Parità della città metropolitana di Napoli; Roberto Dentice , referente del Baroque Park; Aldo Vella, architetto e direttore dei Quaderni Vesuviani; Oriana Russo, promotrice culturale nel progetto Baroque Park; gli attori Dafne Rapuano e Francesco Maienza della Compagnia della Città & Fabbrica Wojtyla reciteranno in abiti storici realizzati nei Laboratori del Liceo Artistico "San Leucio" di Caserta, il chitarrista Ivan Pagliuso del Conservatorio di Napoli.

In occasione della presentazione, dalle 17.30 alle 18.30, vi sarà un’apertura straordinaria della mostra “Il tesoro svelato”, allestita nella settecentesca Cappella Gentilizia di villa Bruno.

Nessun commento:

Posta un commento