giovedì 6 dicembre 2018

S. Nicola

S. Nicola fu uno dei più illustri Santi che fiorirono nella Chiesa orientale nel secolo IV. Noto anche come san Nicola di Bari, san Nicola di Myra, san Nicola dei Lorenesi, san Nicola Magno, san Niccolò e san Nicolò (Patara di Licia, 15 marzo 270 – Myra, 6 dicembre 343), è venerato come santo dalla Chiesa cattolica, dalla Chiesa ortodossa e da diverse altre confessioni cristiane. La chiesa lo ricorda il 6 dicembre.


Le sue reliquie sono conservate, secondo la tradizione, a Bari e Venezia, sebbene la collocazione barese sia assai più nota e celebrata. Altre località italiane (come il paese molisano di Guardiaregia, che venera questo Santo come suo protettore e secondo la tradizione locale ne conserva un pezzetto di cuore), come pure estere, affermano di possederne resti, come spesso avviene per i santi cristiani oggetto di diffusa venerazione nel medioevo.



Fu vescovo greco di Myra (oggi Demre), una città situata in Licia, una provincia dell'Impero bizantino, che si trova nell'attuale Turchia. La sua figura ha dato origine alla tradizione di Babbo Natale, personaggio noto anche al di fuori del mondo cristiano.

Nessun commento:

Posta un commento