martedì 15 gennaio 2019

AREZZO: il mosaico più grande d'Europa

Si segnala che sono state aggiunte nuove tessere a quello che è il mosaico che già adesso è considerato il più grande d'Europa, dedicato alla 'Visione di Ezechiele'.

Si tratta di un mosaico che si sta realizzando presso la parrocchia dello Spirito Santo di Indicatore, alle porte di Arezzo: un lavoro colossale, ideato dall'artista Andreina Giorgia Carpenito, e portato avanti da centinaia di persone di tutto il mondo.

Il suo completamento è previsto tra 10-15 anni, se nel frattempo non dovessero sopraggiungere sovvenzioni che potrebbero accelerare le operazioni. Si prevedono oltre 2000mq di mosaico pavimentale. Il piazzale antistante la chiesa è un'esplosione cromatica che ha sostituito il vecchio parcheggio, con sedie e alberi a forma di mano, tutti creati con i tasselli, a simboleggiare l'inclusione. In un lato del piazzale anche un percorso sensoriale, realizzato tutto con le piastrelle colorate per persone con disabilità. All'interno, procede il lavoro in una delle due navate che ha coinvolto 60 artisti stranieri

Tutta l'opera si avvale unicamente di donazioni, sia di materiali che di mano d'opera o fondi: fino ad oggi sono quasi 600 i donatori. In questi giorni, in arrivo dalla Francia, 10 pallet di materiale pari a 7 tonnellate tra paste vitree, gress, smalti, tessere di vetro industriale grazie alla donazione della mosaicista Mathilde Lhuillier.

Nessun commento:

Posta un commento