martedì 15 gennaio 2019

Ercole Farnese

La stata di Ercole Farnese, insieme a tutta la collezione (http://www.rosarydelsudartnews.com/2017/10/napoli-toro-farnese.html) è custodita presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli

L'Ercole Farnese è una scultura ellenistica in marmo alta 317 cm di Glicone di Atene databile al III secolo d.C. e risulta essere una copia dell'originale bronzea creata da Lisippo nel IV secolo a.C. Sulla roccia, sotto la clava, è presente la firma del copista Glicone, scultore ateniese del II secolo d.C.


Si segnala che la statua fu trovata per la prima volta priva di alcuni pezzi, tra i quali i due polpacci. Così Guglielmo Della Porta, allievo di Michelangelo, eseguì il restauro della scultura inserendo le parti mancanti. Successivamente, quando furono ritrovati i due frammenti di arti inferiori, si decise di lasciare i pezzi di recente aggiunta in quanto considerati di maggior fattura. Solo durante il periodo dei Borbone di Napoli, alla fine del Settecento, si decise di ripristinare gli antichi arti sostituendoli a quelli di restauro.

Nessun commento:

Posta un commento