mercoledì 9 gennaio 2019

Il Presepe Napoletano. La collezione Accardi di Carmine Romano (edizione Grimaldi&C. 2019) - Presentazione del libro giovedì 17 gennaio 2019 ore 17.00 presso il Museo di Capodimonte


Nel giorno di Sant’Antonio Abate, dedicato anticamente allo smontaggio dei presepi che venivano riposti nelle casse per l’allestimento del Natale successivo, al Museo di Capodimonte si parlerà di collezionismo presepiale a Napoli nel XX# secolo.

La collezione di Vittorio Accardi è una delle ultime importanti collezioni presepiali costituite nel XX° secolo. Da neofita del presepe, grazie al sostegno del grande collezionista ed esperto Eugenio Catello, Vittorio riuscì a comporre un presepe con figure, animali e minuterie dall’altissimo livello artistico. Inoltre realizzò un suo personale inventario in cui fu descritta in maniera minuziosa, spesso aneddotica, ogni provenienza, acquisto o scambio necessari per la costruzione del suo presepe. 


Tutte queste informazioni sono state utili per mettere in luce un momento particolarmente prospero del collezionismo presepiale che si ebbe a Napoli tra gli anni 50 e 70 del ’900.

Ingresso libero con prenotazione: info@amicidicapodimonte.org

Nessun commento:

Posta un commento