domenica 20 gennaio 2019

Il sabato della fotografia 2019 - 4° Edizione

Casa del Contemporaneo per la fotografia presenta Il sabato della fotografia 2019 - 4° Edizione, ciclo di incontri e workshop che, si terranno in Sala Assoli (vico Lungo Teatro Nuovo, 110 Napoli) a partire dal 26 gennaio. Gli incontri sono ad ingresso gratuito, l'orario di inizio è fissato per le 11:30.


 



DI COSA SI TRATTA 
è un ciclo di incontri sul linguaggio fotografico e sulla cultura visiva anche in relazione con altri linguaggi artistici. Appuntamenti settimanali con i protagonisti della fotografia italiana per conoscere gli autori e approfondire aspetti professionali, storici, didattici e sociali della fotografia.
La rassegna, nata come attività di “Movimenti per la fotografia”, curata da Pino Miraglia e realizzata precedentemente in collaborazione con diverse realtà culturali italiane (casa editrice POSTCARD, casa editrice IEMME, Ass. Culturale 180° Meridiano, Spazio NEA) e con il patrocinio di Enti e Istituzioni (MAV – Museo Archeologico Virtuale di Ercolano; Comune di Napoli; Presidenza del consiglio - Dipartimento giovani) è giunta alla sua quarta edizione.
In questi anni la rassegna ho ospitato fotografi, giornalisti, scrittori ed operatori del settore (Antonio Biasiucci, Tano D’Amico, Raffaela Mariniello, Giammaria De Gasperis, Claudio Corrivetti, Pietro Gargano, Fabio Donato, Lucia Patalano, Luciano Ferrara, Augusto Pieroni, Francesco Cito, Sara Guerrini, Aniello Barone, Giovanni Fiorentino, Adriana Rispoli), affrontando numerosi temi sociali ed estetici legati al linguaggio fotografico.
Questa nuova sessione, realizzata in stretta collaborazione con Casa del Contemporaneo, trova la sua collocazione naturale nella rinnovata Sala Assoli dei Quartieri Spagnoli di Napoli, da sempre luogo underground, abitazione di contaminazioni artistiche e culturali, avamposto off degli anni ottanta, fucina e laboratorio creativo dal quale sono scaturite energie e correnti, teatrali e artistiche in generale.


La PROGRAMMAZIONE
 che si svolge, tra fine gennaio e metà marzo, è composta da un ciclo di 6 incontri, un workshop e un laboratorio didattico per bambini. Protagonisti sono artisti e fotografi, impegnati nel sociale e nella foto d’autore. Si affronteranno tematiche come l’immigrazione, la guerra, il teatro, l’arte e il dissenso, la creazione attraverso il linguaggio digitale, la giovane fotografia.

LUOGHI
Gli appuntamenti si terranno in SALA ASSOLI, Vico Lungo Teatro Nuovo, 110 – Napoli –, tutti i sabati in programmazione alle 11.30 e sono ad ingresso gratuito. #Il workshop con Francesco Cito e il Laboratorio per bambini presso PALAZZO FONDI, Via Medina. 24 - Napoli

CALENDARIO
Sabato 26 Gennaio 2019 > MATTEO BASILE’
Incontro con Matteo Basilè, pioniere della fotografia digitale, capace di fondere la fotografia tradizionale ispirata ai grandi artisti italiani della pittura con le nuove tecnologie della computer art. Nei suoi grandi formati i soggetti fotografati, calati in scene surreali sapientemente architettate, saltano fuori con potenza, carichi di eros, pietas e immensa forza visiva.


- Sabato 2 Febbraio 2019 > FRANCESCO CITO/GUIDO PAPPADA’
A wide gaze – Documentario di Guido Pappadà su Francesco Cito e incontro con gli autori
In “A wide gaze” il regista Guido Pappadà, ci racconta il percorso professionale di Francesco Cito, fotoreporter internazionale, uno dei più intensi narratori dei conflitti mediorentali e vincitore di due World Press Photo. Attraverso una lunga intervista e una serie di colloqui con giornalisti che lo hanno affiancato nei luoghi caldi, Pappadà delinea il ritratto di un artista che ha raccontato in modo chiaro e forte alcuni dei grandi eventi del XIX secolo che hanno influito sulla storia contemporanea e allo stesso modo ha saputo narrare con la stessa perspicacia aspetti sociali e culturali della Napoli degli anni ottanta e novanta.

- Sabato 9 Febbraio 2019 > CESARE ACCETTA/FABIO DONATO/PINO MIRAGLIA - introduce e coordina GIULIO BAFFI
“Teatro e fotografia”. Incontro con Fabio Donato, Cesare Accetta e Pino Miraglia. L’esperienza di tre fotografi di scena legati al teatro in modo indissolubile, che attraverso la fotografia hanno tentato di narrare altro dalla canonica foto di scena fino a fondere teatro e fotografia in onirici e personalissimi percorsi visivi. Ma l’incontro è anche un piccolo viaggio, testimonianze decisamente trasversali, sugli umori, le evoluzioni e i protagonisti del teatro degli ultimi decenni.

- Sabato 16 Febbraio 2019 > LAB/YOUNG PHOTOGRAPHER di ANTONIO BIASIUCCI
LAB – laboratorio irregolare, è un progetto, partito circa 6 anni fa, nel quale il fotografo/artista Antonio Biasiucci si propone la mission di far emergere e formare giovani fotografi attraverso un percorso laboratoriale biennale. Partendo da un’esigenza visiva e da una serie di stimoli emozionali peculiari di ogni partecipante, Biasiucci tende a costruire un viaggio visivo, dove, seppur con risultati eterogenei, che tende ad essere un unicum scaturito da una precisa metodologia e analisi visiva tesa a confluire in un processo creativo collettivo.
In questo incontro Biasiucci ci parlerà del suo percorso “didattico” affiancato da alcuni autori del suo laboratorio.

- Sabato 9 Marzo 2019 > TANO D’AMICO
Incontro con Tano D’Amico, il grande narratore visivo del dissenso sociale degli anni settanta, ospite consueto delle attività di “Movimenti per la fotografia”, terrà un interessante seminario su alcuni aspetti della storia dell’arte e i parallelismi iconografici con la composizione fotografica.

- Sabato 16 Marzo 2019 > ANIELLO BARONE/MASSIMO CACCIAPUOTI/GIULIO PISCITELLI
"Esodo" è l’incontro sull’immigrazione attraverso le immagini di tre autori: Massimo Cacciapuoti, Aniello Barone e Giulio Piscitelli. Nelle foto ognuno degli autori racconta un segmento dell’immigrazione: Il viaggio, l’arrivo, la permanenza.
Giulio Piscitelli ci mostra il suo profondo e faticoso lavoro durato circa sette anni (raccolto nel bellissimo volume “Harraga” edito da Contrasto) che narra il viaggio/fuga degli immigrati attraverso le rotte africane e balcaniche verso il sogno Europeo di una vita dignitosa.
Il fotoreporter Massimo Cacciapuoti racconta il primo grande esodo Albanese a Brindisi a ridosso della crisi scaturita dalla caduta del muro di Berlino.
Il lavoro, l’organizzazione del vivere quotidiano, la comunità e la conservazione delle tradizioni e del rito delle etnie immigrate, sono i temi che Aniello Barone ha trattato nel suo “La comunità accanto”.

CALENDARIO LABORATORI E WORKSHOP

Sabato 23 Marzo > DALLA LANTERNA MAGICA AL DIGITALE @Palazzo Fondi (via Medina 24).Laboratorio didattico sull’immagine nell’era della sua riproducibilità tecnica.
(A CURA DELL’ASSOCIAZIONE 180° MERIDIANO) ORE 10.30 (gratuito - max 20 partecipanti)
In questo laboratorio, destinato ai bambini dai 7 agli 11 anni, viene narrata la soria dello sviluppo delle tecnologie che hanno permesso all’uomo di rappresentarsi e rappresentare il mondo. Un percorso ludico e divertente che, attraverso la visione e l’analisi degli strumenti atti a riprodurre, viene spiegata l’invenzione della fotografia, Il cinema come fotografia in movimento, la massificazione dell’immagine fotografica, la fotografia come narrazione sociale e storica del mondo, fino ad arrivare alle nuove tecnologie digitali dove l’atto di autoriprodursi (selfie) e la narrazione visiva quotidiana attraverso l’uso dei telefonini è diventato un atto simbolico e strutturale della società contemporanea.

- # Venerdì - sabato e domenica 15/16/17 Febbraio > IL LAVORO DI FOTOREPORTER (WORKSHOP CON FRANCESCO CITO)
Una Full immersion con Francesco Cito, classe ’49, fotoreporter di fama internazionale, 2 volte vincitore del World Press Photo e attualmente uno dei più importanti narratori visivi dei conflitti avvenuti nel mondo dagli anni novanta ad oggi, nonchè per i suoi taglienti reportage di indagine sociale.Un workshop di tre giorni con Cito, organizzato da Movimenti per la Fotografia, per conoscere il fotogiornalismo e il suo background con questo genere fotografico difficile ma entusiasmante. Tre giorni per conoscere il percorso personale di Francesco Cito, confrontarsi, fotografare con lui e farsi un’idea di cosa significa fare il fotoreporter oggi.
(workshop a pagamento. max 12 partecipanti - info e prenotazioni: movimentiperlafotografia.it - tel.347 8105207)

Progetto grafico > camerachiaraimage/Gianluca Buonamassa

Ufficio Stampa > Raffaella Tramontano e Alfredo D’Agnese

Comunicazione > Emma Di Lorenzo

Coordinamento Sala Assoli > Pasquale Liguori

Assistenza tecnica > Paolo Petraroli

Info > www.casadelcontemporaneo.it
www.movimentiperlafotografia.it

Sala Assoli – Vico lungo Teatro Nuovo, 110 - NAPOLI
tel. 3454679142

CALENDARIO SCHEMATICO
Sabato 26 Gennaio > MATTEO BASILE’
Sabato 2 Febbraio > FRANCESCO CITO/GUIDO PAPPADA’
Sabato 9 Febbraio > CESARE ACCETTA/FABIO DONATO/PINO MIRAGLIA
Sabato 16 Febbraio > LAB/YOUNG PHOTOGRAPHER di ANTONIO BIASIUCCI
Sabato 9 Marzo > TANO D’AMICO
Sabato 16 Marzo > ANIELLO BARONE/MASSIMO CACCIAPUOTI/GIULIO PISCITELLI
Sabato 23 Marzo > DALLA LANTERNA MAGICA AL DIGITALE

CALENDARIO LABORATORI E WORKSHOP
Sabato 23 Marzo > DALLA LANTERNA MAGICA AL DIGITALE (A CURA DELL’ASSOCIAZIONE 180°
MERIDIANO) ORE 10.30
Venerdì, sabato e domenica 15/16/17 Febbraio > IL LAVORO DI FOTOREPORTER (WORKSHOP CON FRANCESCO CITO)

Nessun commento:

Posta un commento