martedì 22 gennaio 2019

Lunedì 28 gennaio 2019 dalle 9:30 presso il teatro Trianon Viviani (piazza Vincenzo Calenda, 9 - Napoli) X° edizione di "Memoriae"

Dalle 9:30 la Fondazione Valenzi e l'Associazione ALI celebreranno il Giorno della Memoria con la consegna delle Stelle di David a testimoni e vittime della barbarie antisemita e ad esempi positivi della nostra attualità e con la premiazione dei vincitori del concorso per le scuole "Io non dimentico".

Lunedì 28 Gennaio 2019 dalle ore 9:30 si svolgerà la decima edizione di "Memoriæ" presso il teatro Trianon Viviani, piazza Vincenzo Calenda, 9 - Napoli. La cerimonia ricade nell'anno di due ricorrenze speciali: 10 anni dall'inizio della Fondazione Valenzi e 110 anni dalla nascita del suo ispiratore, Maurizio Valenzi.
Anche quest'anno il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha voluto destinare come riconoscimento alla manifestazione una medaglia di grande formato. La cerimonia di consegna dei Magen David in oro premierà quest'anno:
  • Comune di Tora e Piccilli nella persona del sindaco Natascia Valentino, per l'aiuto fornito ad un gruppo di ebrei nell'autunno del 1943 (sezione Memoriæ della Shoah),
  • Medici senza frontiere, organizzazione internazionale non governativa ambasciatrice di solidarietà (sezione Memoriæ di impegno civile)
  • alla memoria di Teresa Buonocore nella persona di Pina Buonocore, vittima della barbarie umana per il coraggio e la fermezza dimostrate come madre e cittadina (sezione Memoriæ delle vittime della criminalità).
Durante la cerimonia verranno premiati, inoltre, i vincitori del concorso "Io non dimentico", rivolto alle scuole di ogni ordine e grado al fine di promuovere studi e riflessioni sulla storia del ‘900 europeo, che ha riscontrato un grande successo di adesioni da tutta la Campania.
I vincitori della decima edizione del concorso sono:
  • Scuola primaria: 84° Circolo Didattico Statale "E.A. Mario" (Na)
  • Scuola secondaria di I grado: Istituto Comprensivo Statale "Aiello del Sabato"(AV), Istituto Comprensivo Statale "Don G. Russolillo (Na), Istituto Paritario "Montessori" (Somma Vesuviana, Na)
  • Scuola secondaria di II grado: Liceo Scientifico Statale "Galileo Galilei" (Na), Istituto Istruzione Secondaria Superiore "Francesco Saverio Nitti"(Na)
Il progetto Memoriæ è rivolto a mantenere vivo a Napoli e in Italia il ricordo della Shoah e tenere alta l’attenzione contro ogni forma di razzismo e discriminazione culturale, sociale e politica.

Nessun commento:

Posta un commento