mercoledì 30 gennaio 2019

Napoli - Verde pubblico, al via gli interventi di salvaguardia e ripristino in molti comuni italiani, oggi tocca a San Giorgio a Cremano

Alberi, verde ed ecologia, tre elementi che insieme aiutano il pianeta a stare meglio: sempre più comuni in Italia hanno capito l'importanza di questo trinomio e anche a San Giorgio a Cremano (in provincia di Napoli) questa mattina è iniziata la ripiantumazione degli alberi in piazza Cautela e in piazza Vittorio Emanuele II, presto anche in piazza Carlo di Borbone.

I lavori rientrano nella programmazione che l'amministrazione che ha messo in campo per preservare le aree a verde della città e, come nel caso di piazza Cautela, ripristinare la precedente alberatura continua, in particolare gli interventi sugli alberi nell'area intorno al municipio della cittadina, fanno parte di quelli annunciati già da qualche mese, quando i lecci furono attaccati da una particolare specie di parassita che rischiava di distruggerli.


Dopo aver verificato le condizioni di tutti gli alberi e aver distinto quelli sani da quelli malati, si è provveduto prima ad individuare il miglior trattamento possibile per salvare le essenze arboree in buone condizioni, poi a ripiantare altri esemplari in sostituzione di quelli irrecuperabili. L'attività doveva necessariamente essere svolta nei mesi invernali, ovvero in assenza di alte temperature. Oggi sono stati avviati i primi interventi.

Nessun commento:

Posta un commento