giovedì 14 febbraio 2019

AL MADRE LETTERE A YVES - Lettura scenica delle “Lettere a Yves Saint Laurent” di Pierre Bergé

Sabato 16 febbraio, alle ore 19.00, in sala Re_PUBBLICA Madre, andrà in scena la rappresentazione LETTERE A YVES, il reading-spettacolo, interpretato da Pino Ammendola con la partecipazione straordinaria di Eva Robin’s, con musiche originali composte ed eseguite al pianoforte da Giovanni Monti per la regia di Roberto Piana, tratto dalle bellissime lettere di Pierre Bergè a YSL (“Lettere a Yves Saint Laurent”) nel decennale della scomparsa dello stilista.
Yves Saint Laurent è considerato uno dei più grandi creatori di moda di tutti i tempi. Pierre Bergé, il suo compagno e collaboratore per cinquant’anni, in queste sue bellissime lettere, si rivolge all’amico scomparso Yves, rivelandone gli aspetti più segreti.
Le lettere sono il resoconto di “un’assenza sempre presente”, come dice lo stesso Bergé, perché il ricordo di Yves lo accompagna ovunque: nelle case che hanno abitato, nei giardini di Marrakesh che tanto amavano, e nei luoghi dove Saint Laurent, sedentario e poco incline ai viaggi, non è mai stato!

Bergé non tace la fragilità e gli eccessi dell’amico, ma gli riconosce un talento e una genialità unici che si sono espressi nella moda, per “creare la quale bisogna essere un artista, anche se la moda non è un’arte”.
Con una prosa semplice ma raffinata, Pierre Bergé rievoca il loro primo incontro, il loro amore, i successi condivisi, ma anche gli ultimi anni del genio della moda, difficili e trascorsi in solitudine.
Protagonista dello spettacolo è Pino Ammendola, autore e attore poliedrico di grande qualità e lungo corso teatrale, cinematografico e televisivo (“Provaci ancora prof” è il suo più recente successo), nonché finissimo dicitore. Ha lavorato con registi come Dino Risi, Lina Wertmüller, Giuseppe Tornatore, etc. Come doppiatore ha prestato la voce ad attori del calibro di Antonio Banderas, Roman Polansky, Murray Abraham. Lo spettacolo vede la partecipazione straordinaria di Eva Robin’s, popolare attrice, cantante e conduttrice, attiva fin dagli anni ’80 nel cinema, in televisione ed in teatro e da sempre riconosciuta come un’interprete ricca di classe ed ironia.

Si ringraziano i partner tecnici “Feudi di San Gregorio e Carmasciando” e “Alberto Napolitano Pianoforti”

Courtesy Ticket di 2 euro fino ad esaurimento posti
INFO E PRENOTAZIONI: +39 081 197 37 254

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA



Nessun commento:

Posta un commento