venerdì 22 febbraio 2019

Al Madre per scoprire l’arte contemporanea

Durante il fine settimana il Madre invita i visitatori a scoprire il contemporaneo con un doppio appuntamento dedicato alla retrospettiva Robert Mapplethorpe. Coreografia per una mostra. 
 
Domenica 24 febbraio alle ore 18.00, l’artista Luna Cenere si esibirà nella coreografia Natural Gravitation (postures for Bob) per il quarto appuntamento del programma performativo, prodotto dalla Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, tra le oltre 160 opere che raccontano l’intima matrice performativa della pratica fotografica di Robert Mapplethorpe.

Sabato 23 febbraio, ore 11;00: Robert Mapplethorpe. Coreografia per una mostra
Un viaggio guidato attraverso la grande retrospettiva dedicata a Robert Mapplethorpe, uno dei più grandi fotografi del XX secolo. In mostra più di 160 opere, allestite in ipotetico dialogo con opere archeologiche, antiche e moderne, accuratamente selezionate, in prestito dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli, e una selezione di disegni, dipinti, sculture e manufatti provenienti dal Museo e Real Bosco di Capodimonte, per stabilire così un dialogo tra antico e contemporaneo che consentirà di analizzare lo speciale rapporto tra riferimenti classici e tensione barocca presente, quale elemento costitutivo dell'estetica fotografica dell'artista. La mostra, a cura di Laura Valente e Andrea Viliani, ed organizzata in collaborazione con la Robert Mapplethorpe Foundation di New York, è un tributo a Mapplethorpe per il trentennale delle prime importanti retrospettive dedicate nel 1988 all’artista, tra cui la mostra itinerante The Perfect Moment, il cui primo capitolo fu presentato all'Institute of Contemporary Art alla University of Pennsylvania di Filadelfia nel dicembre di quell’anno, pochi mesi prima della scomparsa di Mapplethorpe, a 43 anni, il 9 marzo 1989.

Prenotazione obbligatoria / Partecipazione gratuita / Ingresso al museo a pagamento

Domenica 24 febbraio, ore 17.00: Indovina chi? Visita-gioco/Speciale mostra Robert Mapplethorpe. Coreografia per una mostra Come di consueto, ogni ultima domenica del mese, il Madre mette in palio i cataloghi d'arte che raccontano il contemporaneo, attraverso una visita gioco dedicata a studenti e appassionati d'arte che vorranno mettere alla prova la propria conoscenza su una delle figure più importanti del Novecento: l'artista e fotografo Robert Mapplethorpe. I servizi educativi del museo guideranno i visitatori all'interno delle sale della retrospettiva dedicata a Robert Mapplethorpe. Coreografia per una mostra, attraverso uno speciale percorso di visita che, per l'occasione, sarà spunto per porre quesiti inerenti le fonti di ispirazione culturali e storico-artistiche, in ambito antico, moderno e contemporaneo - che hanno dato vita ai capolavori realizzati dall'artista, oggi in mostra. Per ciascuna risposta esatta il visitatore otterrà 1 punto, chi collezionerà più punti si aggiudicherà il catalogo della mostra.

Prenotazione obbligatoria / Partecipazione gratuita / Ingresso al museo a pagamento

In programma domenica 24 febbraio , alle ore 18.00 al terzo piano, la performance Natural Gravitation (postures for Bob) dell’artista napoletana Luna Cenere. Una prima assoluta site-specific per l’esposizione Robert Mapplethorpe. Coreografia per una mostra. Un atto unico che, prodotto dalla Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, viene presentato in prima assoluta al Madre. In questo nuovo capitolo di Natural Gravitation (postures for Bob) la ricerca di Luna Cenere si arricchisce di suggestioni e rimandi al percorso artistico di Mapplethorpe, dal richiamo a elementi classici al dialogo costante con il suo corpo nudo nel suo intimo dinamismo.
Courtesy Ticket di 5 euro fino ad esaurimento posti


INFO E PRENOTAZIONI: +39 081 197 37 254



COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento