mercoledì 20 febbraio 2019

Alla 3a edizione di Atrani Stelle Divine il 22 febbraio “’a cannarizia. ricettario in prosa” di Sigismondo Nastri e le “Novelle Amalfitane” di Angelo Amato

Penultimo appuntamento Venerdì 22 febbraio con “Atrani Muse al…borgo”, nell’ambito della 3a edizione di “Stelle Divine - Festival del Mediterraneo” che, dal giugno 2018 al giugno 2019, nel celebrare la 140esima edizione della Calata della Stella, è inserita nel programma di “Eventi per la promozione turistica e la valorizzazione dei territori” della Campania, finanziato dalla Direzione Generale per le politiche culturali e turismo della Regione con i fondi POC. 

Alle ore 18.00, presso la Casa della Cultura, l’evento targato ..incostieraamalfitana.it Festival del Libro in Mediterraneo, con la collaborazione del Comune e del Forum dei Giovani di Atrani, propone Sigismondo Nastri, giornalista e scrittore, con “‘a cannarizia. ricettario in prosa”, pubblicato da Areablu. Molti scrivono di gastronomia in rapporto a quello che mangiano nei ristoranti: pietanze elaborate, preparate da bravissimi chef, raffinate nella preparazione e nella disposizione su un piatto; l’autore si occupa invece di "pietanze semplici, povere", legate al proprio vissuto, a quello che ha imparato in oltre sessant'anni di frequentazioni, di incontri con persone della Costiera Amalfitana: in particolare, anziane signore, eredi degli insegnamenti ricevuti dalle generazioni precedenti.

Le “Novelle Amalfitane” di Angelo Nazareno Amato, edito da Terra del Sole; “pagine” che, come racconta la curatrice dell’opera Anna Di Bianco, a 5 anni dalla scomparsa dell’autore, “sanno di salsedine e di luce accecante, mediterranea, amori rubati al tempo e spensierate amicizie, gelati e baci a labbra salate, pianti e risate, escursioni nella mitica Divina…in una parola di giovinezza. Sanno di un mondo non molto lontano, quello dell’immediato dopoguerra, ma che oggi percepiamo già leggendario e distante anni luce; anni di cambiamento, di profonda evoluzione, di passaggio da un’economia rurale ad un’altra ormai fondata sul turismo. Sanno di un romanticismo che mai mancava, neanche nell’avventura più fugace, nell’attrazione più sensuale, nel flirt più disimpegnato; sanno della grande capacità, da parte di quei giovani, di godere a pieno la vita e delle più piccole cose”.

La serata, che vede il coinvolgimento degli studenti delle Scuole Medie Superiori della Costa d’Amalfi, è condotta da Alfonso Bottone, direttore artistico di Stelle Divine, che annuncerà anche i vincitori di “Caro Amore ti scrivo…”, il concorso nazionale di whatsapp d’amore inviati al proprio partner il giorno di San Valentino.


La 3a edizione di Atrani “Stelle Divine - Festival del Mediterraneo” gode dei patrocini morali dell'UNICEF, de I Borghi più belli d'Italia, dell'UNPLI Unione Nazionale Pro Loco d'Italia, dell’AiCC Associazione Italiana Città della Ceramica, del FAI Fondo Ambiente Italia Campania, del Touring Club Italiano Corpo Consolare della Campania, del Distretto Turistico Costa d'Amalfi.
 
COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA 

IL POST PIU' LETTO:

Nessun commento:

Posta un commento