venerdì 1 febbraio 2019

Catanzaro - Solo per colpa di essere nati

Ancora fino al 25 aprile il complesso monumentale del San Giovanni di Catanzaro propone il progetto culturale inedito "Solo per colpa di essere nati", promosso dalla 4culture Srls in collaborazione con E-bag Srl con il sostegno della Regione Calabria.

Si tratta di un percorso altamente evocativo per narrare la Shoah, una della pagine più complesse del Novecento. L'iniziativa ha il patrocinio di Ucei (Unione delle comunità ebraiche italiane), della Fondazione Museo della Shoah di Roma, del'Ufficio scolastico regionale per la Calabria e può contare su partnership con Soprintendenza speciale archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma, Archivio storico comunale "E. Zinzi", la Biblioteca comunale "De Nobili" e March - Museo archeologico e numismatico provinciale di Catanzaro.

Si segnala che il nucleo centrale della mostra è un ciclo di 30 dipinti dedicati alla Shoah, ai valori della memoria e della resistenza e numerose sono le attività culturali di approfondimento tematico rivolte al pubblico di tutte le età.


All'interno del percorso espositivo è presente anche un pezzo di storia tutta calabrese: un approfondimento è, infatti, dedicato al campo di internamento fascista di Ferramonti di Tarsia, il più grande campo per ebrei stranieri, apolidi ed antifascisti.

Nessun commento:

Posta un commento