mercoledì 27 febbraio 2019

"Mondino a colori. La pittura dagli esordi al linoleum", in programma dal 30 marzo al 22 settembre 2019 al CAMeC Centro Arte Moderna e Contemporanea

Promossa dal Comune della Spezia e prodotta dal CAMeC Centro Arte Moderna e Contemporanea, su progetto scientifico dell'Archivio Aldo Mondino, la retrospettiva ripercorre l'intera produzione pittorica di Aldo Mondino.

L’esposizione si propone quale ideale contrappunto della mostra "Aldo Mondino scultore" (Pietrasanta, 2010) indagando - proprio nella città che ha ospitato Il Premio del Golfo, uno dei più importanti premi di pittura del Novecento - questo medium, per così dire, ‘naturale’ e precipuo della Spezia.



Aldo Mondino ha sempre pensato e vissuto da pittore. La sua ‘miopia' nei confronti del dato reale è diventata, negli anni, uno strumento per conoscere il mondo a proprio modo, senza eternarsi in uno stile ripetitivo. Con lui, già all'inizio degli anni Sessanta, si sono superate le barriere tra pittura e concettuale, tanto che nessuno è mai riuscito a chiudere il suo lavoro in una precisa definizione.

Al CAMeC sono esposti una quarantina di lavori su tela, carta e linoleum realizzati dal 1961 al 2000, tutti provenienti dall'Archivio Aldo Mondino e da un selezionato gruppo di prestatori.

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento