venerdì 1 febbraio 2019

San Giorgio a Cremano (NA) - Differenziata, in arrivo per i cittadini un calendario-vademecum

L'ecologia ed il rispetto per l'ambiente passa soprattutto attraverso una buona differenziazione dei rifiuti, di ciò sempre più comuni in Italia ne diventano consapevoli: in merito a ciò la cittadina di San Giorgio a Cremano (in provincia di Napoli), che già da anni è impegnata nella buana raccolta differenziata, potenzia i controlli da parte della Polizia Municipale sul corretto deposito dei rifiuti, ma non solo.

Sono pronti infatti dei "calendari-vademecum" che verranno distribuiti alle famiglie insieme ad un kit di buste per la raccolta differenziata, da ritirare presso la sede di via Mazzini 83, dal lunedì al sabato, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Una sorta di agenda da appendere in casa oppure in ufficio che terrà costantemente informati i cittadini residenti sul territorio sulla corretta tipologia di rifiuti da smaltire giorno per giorno e sugli orari di conferimento degli stessi. Su ogni pagina, corrispondente al mese in corso vi è infatti il calendario di deposito quotidiano ma anche le ordinanze da rispettare, compresa quella relativa alle deiezioni canine, i dati della raccolta differenziata in città e quelli dei rifiuti prodotti, per avere sempre sotto controllo le poche e semplici regole necessarie al fine di separare e smaltire correttamente la spazzatura.

Oltre a plastica, carta, umido e indifferenziato, sono anche elencate infatti, le modalità e i luoghi di smaltimento degli oli esausti e di altri materiali, come batterie, materiale elettrico (rifiuti R.A.E.E.), medicinali ecc..

Infine viene anche spiegato chiaramente come comportarsi in caso di smaltimento di materiali inerti, ingombranti(elettrodomestici o mobili), solventi pericolosi o nocivi, diserbanti o veleni. In questo caso è necessario chiamare il servizio che provvederà a ritirarli a domicilio, dal lunedì al sabato, dalle ore 9.00 alle ore 12.30 al numero 081\0500550.

Nessun commento:

Posta un commento