mercoledì 20 febbraio 2019

SATURA 1994 - 2019 Venticinque anni di promozione culturale

Palazzo Stella - Genova

SATURA, centro per la promozione e diffusione delle arti, compie venticinque anni e per l’occasione organizza la mostra IERI, OGGI, DOMANI, che si svolgerà dal 2 al 13 marzo. Un percorso inedito tra opere scelte che hanno segnato la storia delle sue mostre e nuove proposte che ci proiettano nel futuro.


La presente comunicazione ha carattere di invito a partecipare con una Sua opera significativa a questa esposizione che darà inizio alle celebrazioni di questo anniversario, lasciando così testimonianza della ricerca artistica che Lei sta svolgendo.

La rassegna è rivolta a tutte le discipline (pittura, fotografia e scultura). Ciascun artista può partecipare con una sola opera, in piena libertà stilistica e tecnica. Le dimensioni sono libere purché dentro le misure massime di cm 120x120h e cm 80x80x150h (per la scultura). Il tema è libero. L’adesione è rivolta solo a chi rinnoverà la quota associativa a SATURA o si iscriverà per la prima volta.

Fondata nel 1994 da Mario Napoli e un gruppo di intellettuali, amici ed artisti, nel cuore del centro storico genovese, negli anni è diventata un punto di riferimento per artisti professionisti ed emergenti, molti di essi riconosciuti poi a livello internazionale. Oggi può dirsi una vera istituzione culturale in Liguria, con ramificazioni e contatti su tutto il territorio nazionale ed internazionale. Ha saputo, infatti, distinguersi come centro di produzione culturale impegnato nella ricerca artistica in senso ampio: ha presentato 780 mostre d’arte visiva (pittura, fotografia, scultura, installazioni, design, video), 416 presentazioni di libri, 115 concerti musicali, 102 conferenze e 83 spettacoli teatrali.

Nel corso degli anni Satura ha ospitato grandi personalità: da Gillo Dorfles ad Achille Bonito Oliva da Aldo Giorgio Gargani a Giulio Giorello, da Rossana Boscaglia a Vittorio Sgarbi, da Vittorino Andreoli a Elmar Salmann, ed ancora personalità del calibro di Edoardo Sanguineti, Enrico Baj, Gina Lagorio, Martino Oberto, Gabriele Perretta, Roberto Senesi, Karl Stirner, Federico Guida, Franco Loi, Pierre Restany, Maria Pia Spaziani, Gaetano Savatteri, etc. Ha ospitato grandi mostre da Giorgio De Chirico a Turi Simeti, da Percorsi del Novecento a Genova Meets Easton, ma sono i giovani e gli emergenti che ne fanno un polo di grande attrattiva, un laboratorio dove è possibile sperimentare, mettendo a confronto le diverse “anime” del fare arte oggi. Non si può non ricordare l’organizzazione del Festival della Letteratura del Crimine che per sette anni ha raccolto a Genova alcune tre le firme più importanti della letteratura gialla o la creazione della Biennale di Genova, giunta alla terza edizione, che ha coinvolto, nel 2017, 11 location e 282 artisti.

Ciò che caratterizza e stupisce è questo continuo “FARE” che porta ad una costante crescita ponendo SATURA al centro del dibattito culturale.

Si prega con urgenza di confermare la propria partecipazione telefonando ai numeri dell’Associazione SATURA 010 2468284 o 366 5928175 negli orari di apertura: dal martedì al venerdì dalle ore 9:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00 e il sabato dalle ore 15:00 alle 19:00.


COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento