sabato 2 marzo 2019

"Da quando siamo razzisti? Storia e narrazioni di un Paese smemorato"

Corso di formazione per docenti di ogni ordine e grado

Gentili Dirigenti Scolastici e Docenti, la Fondazione Valenzi organizza e promuove il Corso di Formazione "Da quando siamo razzisti? Storia e narrazioni di un Paese smemorato", quattro incontri tra Marzo e Aprile dedicati all'approfondimento di una didattica rivolta alla conoscenza della storia del razzismo in Italia e all'educazione alla tolleranza.
 
Le lezioni si svolgeranno presso la sede della Fondazione Valenzi all'interno del Maschio Angioino, a Napoli.


Il corso di 12 ore in totale articolate in 4 sedute di 3 ore l'una, è gratuito e prevede il rilascio di un attestato con la partecipazione ad almeno tre dei quattro giorni previsti (75%).

Per iscriversi si prega di compilare il modulo d'iscrizione e inviarlo a didattica@fondazionevalenzi.it oppure segreteria@fondazionevalenzi.it . Le iscrizioni sono aperte fino al 10 marzo.

Il programma:

12 MARZO
ore 15:30 Francesco Soverina, docente Università L'Orientale - Razzismo e colonialismo fascista: l'incubo del meticciato.
ore 17:00 Giancarlo Lacerenza, docente Università L'Orientale - Presentazione del libro "Nove mesi sui monti Aurunci nelle mani dei Tedeschi" di Tommaso Sinigallia, ESI, 2018.

21 MARZO
ore 15,30 Paola Parlato, insegnante Scuola Superiore - Letture e letteratura per apprendere democrazia e tolleranza.
ore 17,00 Fabio Isman, giornalista e studioso - Presentazione del libro "1938, l'Italia razzista: i documenti della persecuzione contro gli ebrei", Il Mulino, 2018.

2 APRILE
ore 15:30 Nicola Rizzuti, insegnante Scuola Superiore - "Italiani brava gente": mistificazioni sul razzismo italiano.
ore 17:00 Gianluca Attademo, ricercatore Università Federico II - "L'eugenetica in Italia tra scienza e ideologia".



11 APRILE
ore 15:30 Gerarda Mirra, insegnante Scuola Primaria - Il ventennio fascista nelle cronache scolastiche: la propaganda e il razzismo in cattedra.
ore 17:00 Proiezione del documentario "I miei occhi sul tuo cuore" con Antonella Restelli, regista, e Patrizia Stellino, direttrice della fotografia.

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento