lunedì 18 marzo 2019

L’associazione culturale la rabbia e l’amore indice la 1° edizione premio di poesia San Ludovico da Casoria.

San Ludovico nacque a Casoria nel 1814. Fu religioso dell’ordine dei frati minori scalzi. Insegnò per vent’anni filosofia e matematica. Dedicò la sua vita al riscatto dei bambini africani tenuti in schiavitù. Fondò l'Istituto La Palma, infermeria-farmacia per i frati e per i poveri. Inoltre, fondò nel 1871 l'Istituto Serafico ad Assisi, dove, Padre Lodovico da Casoria si fece carico di accogliere ragazzi sordi e ciechi, da lui definiti "creature infelici e abbandonate", nella convinzione che anch'essi potessero avere un futuro, e ancora oggi l'Istituto Serafico porta avanti la sua opera. Prima di morire affidò la sua opera di educazione dei bambini di colore ai Frati Bigi. Morì la mattina del 30 marzo 1885. - http://www.rosarydelsudartnews.com/2018/12/premio-di-poesia-dedicato-san-ludovico.html

REGOLAMENTO:
 Art. 1) Si partecipa gratuitamente con una poesia scritta in lingua o in qualsiasi dialetto. La poesia non deve superare i 50 versi, quella scritta in vernacolo, allegare la traduzione in lingua. 
Art. 2) Sulla stessa copia della poesia, inserire nome e cognome dell’autore, città, telefono ed eventuale e-mail. Inviare entro e non oltre il 30 aprile 2019 a: francesco.gemito@live.it 
Art. 3) La premiazione avverrà nel mese di giugno 2019. 
Art. 4) Saranno premiati 20 finalisti. Dal 1° al 3° classificato, targa personalizzata e diploma d’onore. Dal 4° al 20° classificato, medaglione e diploma d’onore. 
Art. 5) La premiazione avverrà a Casoria nel mese di giugno 2019, presso la casa natale del santo. Art. 6) Le poesie non devono essere ispirate esclusivamente sulla sua vita, ma anche sulle opere di carità.
Art. 7) Per informazione contattare il referente del premio: Francesco Gemito, Cell. 389 1285065
http://www.rosarydelsudartnews.com/2019/03/i-edizione-concorso-di-poesia-san.html 

IL POST PIU' LETTO:

Nessun commento:

Posta un commento