venerdì 15 marzo 2019

Oggi visita serale straordinaria nel Borgo dei Vergini, tra architettura, archeologia e arte contemporanea

Appuntamento ore 19.30 presso la Chiesa di S.Maria della Misericordia ai Vergini - Via Fuori Porta San Gennaro, 14 Napoli.

scarica la mappa del Borgo dei Vergini
http://www.verginisanita.it/wp-content/uploads/2017/11/MAPPA-BORGOVERGINI-FRONTE.jpg 


La Chiesa della Misericordiella è parte del più ampio complesso comprendente l’ex ospedale e l’oratorio di Santa Maria della Misericordia, nella zona d’ingresso al Borgo. Al di sotto della chiesa è presente un ambiente ipogeo di pari dimensioni, dall’impianto decorativo settecentesco e con funzione di “terrasanta”, molto probabilmente sito al livello della chiesa originaria, successivamente interrata dai ben noti fenomeni alluvionali che nel corso dei secoli hanno caratterizzato l’area dei Vergini. 

L’Associazione Culturale SMMAVE Centro per l'Arte Contemporanea, cura le attività di recupero e valorizzazione di questo bene, trasformato in un luogo di ricerca, didattica e produzione artistica. http://smmave.it/

L'Acquedotto Augusteo del Serino è un'infrastruttura di epoca romana risalente al 10 d.C., tra le più imponenti del mondo antico, che si sviluppa per oltre 100 km. Nei sotterranei del Palazzo Peschici Maresca in via Arena Sanità, sono stati scoperti due tratti affiancati dell'antico acquedotto, una suggestiva successione di pilastri ed archi in laterizi e tufo. 


L’ Associazione VerginiSanità ha avviato un programma integrato di valorizzazione e promozione del sito archeologico, denominato AquaAugusta, che mira ad ampliare l’offerta di fruizione, sperimentando nuove modalità di lettura e differenti interpretazioni del patrimonio culturale.
Al termine della visita è prevista la degustazione dei prodotti gastronomici di eccellenza di Isabella De Cham Pizza Fritta, una presenza ormai consolidata nel quartiere; un progetto tutto al femminile che ha trasformato un piatto della tradizione in un gourmet, appassionando pubblico ed esperti del settore.

info e prenotazioni
sms/whatsapp 340 7031630
email associazioneverginisanita@gmail.com
sconto card OpenMANN

Nessun commento:

Posta un commento