lunedì 25 marzo 2019

ORTO BOTANICO - REGGIA DI PORTICI (NAPOLI)

By Rosaria Pannico

http://www.rosarydelsudartnews.com/2017/07/sirena-dalla-doppia-coda-reggia-di.html
Si segnala che a Portici (in provincia di Napoli) è possibile visitare il centro museale della Reggia di Portici con un biglietto unico che prevede la possibilità di visitare (tra arte, architettura e natura) l'ORTO BOTANICO DELLA REGGIA che occupa parte del parco della villa reale voluta dal re Carlo di Borbone nel 1738.



Si segnala che il parco fu disegnato da Antonio Medrano e Francesco Geri e fu impiantato sulla colata lavica del 1631 con cospicui lavori di sistemazione del suolo e la messa a dimora di alberi d’alto fusto. All'interno furono realizzati anche due giardini ornamentali di circa 9.000 mq siti a monte ed a valle della villa reale. 

Successivamente, nel 1872, con la destinazione della Reggia a sede della Reale Scuola Superiore di Agricoltura, nel bosco superiore, per iniziativa di Nicola Antonio Pedicino, fu creato un Orto botanico di circa 7.400 mq, che fu da lui diretto dal 1873 al 1877. Ricordiamo anche che l’Orto comprende circa 4000 specie botaniche provenienti dal tutto il mondo, come il giardino delle felci, uno degli angoli più suggestivi e la serra delle “succulente” in cui si coltivano oltre 400 specie provenienti da deserti africani e americani.

Vi propongo un breve video del luogo:


Nessun commento:

Posta un commento