sabato 9 marzo 2019

SANTA FRANCESCA ROMANA

PROTETTRICE DEI MOTORISTI
Ricorrenza: 9 marzo




Nel 1384 nacque a Roma, ancora tenera età mostrò grande amore alla virtù e alla vita nascosta: schivando gli infantili divertimenti, si dava con grande fervore alla pietà e alla mortificazione. 
A 11 anni, manifestò ai genitori il desiderio di consacrarsi a Dio, ma ebbe un rifiuto, anzi per ubbidienza nel 1396 contrasse matrimonio con Lorenzo Ponzani, nobile signore romano. 

Nel nuovo stato di vita, due furono le sue preoccupazioni: conservare la grazia di Dio schivando le compagnie pericolose, i banchetti, gli spettacoli e tutti i cattivi divertimenti; procurare di essere ubbidiente ai voleri dello sposo e pronta ai doveri familiari. 
Divenuta madre, pose ogni cura per educare nell'innocenza e nel timore di Dio i suoi figli e per essi chiedeva al Signore che la loro vita fosse tale da meritare un bel posto in cielo. 

Quando, a causa dello scisma, suo marito fu confinato e spogliato d'ogni bene e il suo primogenito ritenuto in ostaggio, mostrò tutta la sua rassegnazione alla volontà di Dio, non dicendo altro che le parole del santo Giobbe: « Il Signore ha dato, il Signore ha tolto. Sia benedetto il nome del Signore ». 
Poco tempo dopo rivide liberi il marito e il figlio, ma venne allora la morte a rapirle il consorte. Libera dai legami coniugali, si ritirò nel monastero che ella aveva fondato in Roma.

Nessun commento:

Posta un commento