sabato 6 aprile 2019

Dopo il successo riscosso con "È QUI. Un percorso fra luoghi, persone e arte", Dino Zoli Textile e Fondazione Dino Zoli portano avanti insieme un nuovo progetto dedicato ad arte e tessuto.

Protagonista, la giovane artista forlivese Elena Hamerski, vincitrice del "Premio Speciale Dino Zoli Textile" ad Arteam Cup 2018.

In occasione della mostra dei finalisti di Arteam Cup 2018 (concorso nazionale promosso dall'Associazione Culturale Arteam di Albissola Marina per creare sinergie e occasioni di confronto e dialogo tra i vari operatori del sistema artistico), ospitata proprio presso la sede della Fondazione Dino Zoli, la famiglia Zoli ha invitato l'artista a partecipare ad una residenza presso la sede di Forlì, volta all'ideazione di un'opera d'arte da realizzarsi con i tessuti o tramite i macchinari di produzione (telai, stampanti) della Dino Zoli Textile.

Un periodo di studio e ricerca, avviato nel mese di febbraio 2019, che si concretizzerà nel mese di aprile 2019 in un'opera di grandi dimensioni: "Naturae Duplex - Cornus sanguinea", una stampa floreale ottenuta a partire dai tessuti della Dino Zoli Textile.

La ricerca di Elena Hamerski è caratterizzata dall'interesse per il mondo naturale in stretto contatto con il mondo artificiale: un'analisi scientifica ed emotiva della realtà contemporanea, in cui il dato naturale, al confine con l'artificiale, è già stato intaccato dalla mano dell'uomo o degradato dal tempo. Doppia faccia di una medaglia che contempla una natura madre e matrigna.

L'opera "Naturae Duplex - Cornus sanguinea" di Elena Hamerski, che la Dino Zoli Textile presenterà in anteprima a Cernobbio (CO) dal 13 al 17 aprile 2019, in occasione dell'annuale esposizione presso lo Show Room aziendale di via 5 Giornate 2N, sarà successivamente oggetto di un evento in programma presso la sede della Fondazione Dino Zoli.

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento