martedì 14 maggio 2019

Ambiente e clima, scuole in rete per la Prima Giornata della Terra tutta sangiorgese

Si svolgerà mercoledì 15 maggio la prima Giornata per la Terra tutta sangiorgese. Le scuole della città di San Giorgio a Cremano si sono messe in rete e grazie ad una consolidata sinergia con l'amministrazione guidata dal sindaco Giorgio Zinno, hanno istituito questa celebrazione che si svolgerà in Villa Bruno a partire dalle ore 11.00. 
Oltre 300 ragazzi degli istituti comprensivi De Filippo, Don Milani Dorso, Massaia e Stanziale si riuniranno nella Fonderia Righetti, all'interno della splendida dimora settecentesca per discutere su salvaguardia e recupero della vivibilità degli spazi cittadini. Un incontro che sarà più di un dibattito a cielo aperto, in quanto d'accordo con l'assessore all' Ambiente Ciro Sarno e quello alla Vivibilità Urbana Pietro De Martino, gli alunni riceveranno in adozione alcuni spazi verdi che avranno il compito di manutenere, prendendosene cura. 


La consegna simbolica riguarda l'area verde del Parco Paradiso, in viale Formisano che verrà adottata dall'istituto Don Milani Dorso; alcune aiuole in via Marconi- via Cappiello affidate alla scuola Stanziale; un'area verde all'interno di Villa Falanga all'Istituto Massaia e un'altra nel parchetto di via Cavalli di Bronzo alla De Filippo. 

L'idea di dare in adozione alcuni spazi verdi della città direttamente alle scuole rientra in un progetto che unisce il rispetto e la cura dell'ambiente all'educazione civica e cittadinanza attiva. D'accordo con i dirigenti scolastici e i docenti infatti, gli spazi verdi in questione verranno utilizzati dalle scuole anche come aule didattiche decentrate, consentendo ai bambini di vivere a pieno il proprio territorio, assumendosene la responsabilità.
 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento