mercoledì 8 maggio 2019

Federico II Oltre la morte...



Penultimo evento dell'anno sociale dedicato alla figura del grande Federico II si terrà nella Cattedrale di Cosenza (luogo deputato alla stregua del Castello Svevo) per conoscere - attraverso le competenze di due illustri relatori: il Soprintendente Archeologo ABAP per CS CZ KR Dott. Mario Pagano e la Prof.ssa Stefania Paone Docente di Storia dell’Arte Medievale dell’Unical - i ‘segni’ e le ‘tracce’ di Federico II di Svevia e per anticipare i festeggiamenti legati agli 800 anni della consacrazione della Cattedrale.
L' Arcivescovo SE Mons. Francesco Antonio Nolè inaugurerà il nuovo sito presso cui è stato posto il sarcofago di Enrico VII, figlio primogenito di Federico II, i cui costi di rimozione sono stati sostenuti grazie all’opera della nostra associazione che ha raccolto, attraverso l’organizzazione di un Gran Gala dal titolo ‘Buon Compleanno Federico II’ (svoltosi grazie al contributo gratuito, professionale ed artistico, di numerosi amici, presso il Teatro Rendano di Cosenza, offertoci gratuitamente per l’occasione dal Comune di Cosenza) i fondi da destinare alla traslazione del sarcofago che per ragioni di carattere ambientale stava subendo degli ingenti danni. Uno scopo che stava a cuore al Vescovo ed al Rettore della Cattedrale Don Luca Perri.
Si segnala che un concerto per organo del Maestro Luigi Vincenzo ed una visita guidata alla Stauroteca nel vicino Museo Diocesano, di cui è Direttore il nostro Assistente Ecclesiastico, concluderanno un ricco ed unico pomeriggio di alto spessore culturale.

Nessun commento:

Posta un commento