giovedì 2 maggio 2019

Maggio dei Monumenti, al via la prima edizione sangiorgese affidata agli studenti delle scuole cittadine

Quest'anno parte la prima edizione del Maggio dei Monumenti tutta sangiorgese. Sabato 11 maggio ville, chiese e palazzi storici di San Giorgio a Cremano resteranno aperti e saranno visitabili. A fare da cicerone saranno, dalle ore 10.00 alle 13.00, gli studenti dell'I.C. “ 2°Massaia” e del Liceo Scientifico “Carlo Urbani”.

Nell'ottica della politica incentrata sui bambini e sui ragazzi, attraverso l'assessorato alla Cultura affidato a Pietro de Martino, l'amministrazione in piena sinergia con le scuole che hanno aderito al progetto, ha contribuito alla fase preparatoria degli studenti per questo appuntamento culturale, offrendo incontri con storici ed architetti della città, in particolare con l'architetto Aldo Vella e con lo storico Ernesto De Martino che hanno messo a disposizione dei ragazzi la propria conoscenza e le proprie esperienze.

Le future "guide per un giorno" hanno osservato e appreso la storia, le leggende, i personaggi e l'arte delle storiche dimore settecentesche di proprietà comunale. Sono entrati in luoghi da poco riaperti al pubblico, come la cappella gentilizia di Villa Vannucchi e la sala della Musica che attualmente ospitano, fino all'8 maggio per il Giorno del Gioco lo spettacolo in 3D del videomapping e mostre su "Il gioco, la chiave del tempo". Tutti i locali delle ville saranno visitabili anche l'11 maggio per conoscerne le storie e le origini che li caratterizzano. Ai visitatori saranno distribuite anche brochure informative sui percorsi culturali individuati dai ragazzi con l'obiettivo di fornire ai turisti, ma anche agli stessi sangiorgesi, ulteriori e nuovi spunti di conoscenza sull'enorme patrimonio artistico cittadino. 


COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA


Nessun commento:

Posta un commento