venerdì 7 giugno 2019

Adriana Pannitteri del TG1 per “Le Notti dei numeri 1” l’8 giugno a Minori con “Cronaca di un delitto annunciato” e per il Premio “Donna del mio Tempo” Informazione TV

Sarà il Caffè Umberto sul Corso Vittorio Emanuele di Minori sabato 8 giugno, inizio alle ore 19.30, ad ospitare la seconda de “Le Notti dei numeri 1” alla XIII edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, in collaborazione con la Pro Loco ed il Comune di Minori.

Ospite della serata Adriana Pannitteri, volto noto del TG1, ed autrice di “Cronaca di un delitto annunciato” edito da L’Asino d’oro.

Che cosa spinge un uomo a prendere carta e penna e a scrivere decine di lettere a una sconosciuta ripercorrendo i tormenti e i vuoti della propria esistenza? Perché ha scelto proprio lei? E che cosa vuole ottenere? Antonio è un carabiniere di origini siciliane e pensa che la sua vita sia destinata a procedere lungo binari rassicuranti: un buon lavoro, una bella moglie e un figlio adorabile. Maria Grazia è una giornalista di una importante tv nazionale in bilico tra cinismo e ingenuità. Incontrerà una ‘santa’ che dispensa miracoli, un pedofilo camorrista, un serial killer che ha tenuto in scacco mezza Italia e uno stalker inquietante, personaggi a tratti grotteschi in un mondo che le sembra banalmente cattivo e senza speranza. Le lettere di Antonio la costringeranno, suo malgrado, a confrontarsi con l’epilogo tragico di una vicenda che mai avrebbe immaginato di dover raccontare. L’interrogativo che pian piano, inesorabile, si fa strada nelle giornate di Maria Grazia è che cosa accada davvero nella mente di una persona che arriva ad annullare tutto ciò in cui ha creduto trasformandosi in quello che comunemente viene definito un ‘mostro’. E ancora, basta il pentimento? Chi poteva fare qualcosa perché non lo ha fatto? Qual è il confine tra la cattiveria e la pazzia quando persino gli affetti più cari perdono di significato? Cronaca di un delitto annunciato di Adriana Pannitteri si spinge fino all’abisso, nelle contraddizioni e nelle fragilità degli esseri umani, senza retorica e con il ritmo narrativo di un giallo. Liberamente ispirato a una storia vera.


Ad Alfonso Bottone, direttore organizzativo ..incostieraamalfitana.it, il compito di porre domande sul libro all’autrice, con le sottolineature del clarinettista Enrico Erriquez.

Gli acquerelli di Giuseppe Proto a fare da suggestiva cornice ad una interessante serata che si concluderà con la consegna del Premio “Donna del mio Tempo” sezione Informazione televisiva, opera in maiolica realizzata dal maestro ceramista Nicola Campanile di Vietri sul Mare, ad Adriana Pannitteri.

Dedicata alla lotta contro razzismo e xenofobia, la XIII edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo si snoderà lungo le più incantevoli e suggestive location della Costa d’Amalfi (Praiano, Furore, Conca dei Marini, Amalfi, Atrani, Minori, Maiori, Tramonti, Cetara), ma anche tra le città di Salerno, Cava de’ Tirreni, Nocera Superiore ed Inferiore, fino al 14 Luglio 2019, con il patrocinio della Commissione Europea, di UNICEF Italia, de I Borghi più Belli d’Italia, del Touring Club Salerno, dell’UNPLI provinciale Salerno, del Distretto Turistico Costa d’Amalfi, e gli auspici del Centro per il libro e la lettura del Ministero per i beni e le attività culturali.

Maggiori informazioni sul sito www.incostieraamalfitana.it
COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento