giovedì 13 giugno 2019

Al Madre la presentazione del volume Mario Martone. 1977-2018 Museo Madre


Mercoledì 19 giugno, alle ore 18.00, sarà presentato al Madre, il museo d’arte contemporanea Donnaregina della Regione Campania, il catalogo della mostra Mario Martone. 1977-2018 Museo Madre (Napoli, 2 giugno – 8 ottobre 2018).

Pubblicato dalla Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee e da Contrasto, Mario Martone. 1977-2018 Museo Madre è il volume monografico che – come la mostra retrospettiva a cui è collegato – raccoglie e racconta i quarant’anni del percorso artistico di uno dei registi più poliedrici del panorama italiano. In questo volume Mario Martone edita le fotografie delle sue opere teatrali, cinematografiche e liriche con lo stesso criterio che ha adottato per concepire la mostra al Madre, costruendo un flusso visivo che fa dialogare fra loro periodi e linguaggi diversi e che compone solo uno dei tanti possibili percorsi interpretativi che il regista affida all’esperienza diretta degli spettatori. L’opera è basata sullo studio e la digitalizzazione dei materiali conservati nell’Archivio Mario Martone, ed è stata realizzata con la produzione esecutiva di PAV e con il supporto della Fondazione Campania dei Festival-Napoli Teatro Festival Italia.

Il volume, a cura di Gianluca Riccio, traduce e restituisce la versatilità processuale di Martone. In un susseguirsi di più di 150 immagini il lettore viene accompagnato attraverso performance, spettacoli teatrali, film, palcoscenici dei teatri lirici, assistendo alla creazione di gruppi e spazi drammaturgici e incontrando i grandi protagonisti che hanno affiancato il regista fin dai suoi esordi. Una lunga e articolata cronologia, a cura di Ada D’Adamo, permette di contestualizzare per la prima volta il corpus integrale della produzione dell’artista, rendendo il volume un essenziale strumento di ricerca.

Interverranno:
Laura Valente – Presidente, Fondazione Donnaregina delle arti contemporanee
Andrea Viliani – Direttore, Museo Madre
Mario Martone – Regista e sceneggiatore
Enzo Moscato – Attore e drammaturgo


Gianluca Riccio – Curatore della mostra e del volume
Cesare Accetta – Direttore della fotografia
Alessandra Mauro – Direttore editoriale di Contrasto
La digitalizzazione fa bene all'ambiente: il Madre sceglie di essere ecofriendly e di ridurre l'impiego della carta per gli inviti

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento