venerdì 21 giugno 2019

Bologna segreta: fra storia e cultura, scienza e magia


Bologna è stata per secoli città di università e di scienza, ma anche di potere ecclesiastico, processi e misteri generati da superstizioni e abitudini quotidiane, sempre avvolte nel rapporto dialettico fra religione e magia, fra scienza e alchimia.
Il viaggio nel tempo inizierà dalla chiesa di San Domenico fondata in Italia dall’ordine spagnolo dei domenicani nel 1200.
Caratterizzata da cori lignei con simboli alchemici fantastici, essa si configura come un vero compendio di cultura sacra e naturalistica rinascimentale, vantando grandi pale e arche scolpite dai maestri del rinascimento, fra cui Nicolò dell’Arca e lo stesso Michelangelo, per non menzionare il misterioso chiostro gotico nascosto fra le ali dell’antico convento.
La quantità di segreti, scrigni d’arte e ambienti qui custoditi è sconcertante.
Attraverso diversi scorci suggestivi di città medievale, si raggiungerà poi un luogo sconosciuto ed esclusivo: il rinascimentale Palazzo Sanuti Bevilacqua che ospitò lo stesso Concilio di Trento.
Si arriverà quindi al Palazzo dell’Archiginnasio, un altro luogo ricco di misteri, scontri e lotte di potere fra scienza e università, famoso per i processi per stregoneria e per la cultura ecclesiastica della Controriforma. Da qui si proseguirà fino al brulicante Mercato di Mezzo, antica area urbana bolognese che sorge fra storiche botteghe culla dei mestieri tradizionali.
Qui potrete scoprire i segreti della tradizione alimentare di Bologna e delle corporazioni, nonché alcuni misteri di Piazza Maggiore legati alla storia medievale della città stessa.
Avrete l’occasione di rifocillarvi seduti sulle panche di un’osteria del 1400, per poi giungere del Complesso romanico e altomedievale di Santo Stefano.
In seguito, attraverso un porticato del ‘400 finemente intarsiato, scoprirete l’Oratorio di Santa Cecilia, dedicato alla musica classica e impreziosito con opere rinascimentali che descrivono la Santa Protettrice della Musica, Cecilia per l’appunto.
L’ultima tappa sarà la cappella privata dei Signori di Bologna, la Cappella Bentivoglio, sita all’interno della meravigliosa chiesa di San Giacomo Maggiore, per poi concludere la visita con la degustazione di vini locali e qualche prodotto della ricca gastronomia bolognese.


ORARIO DI RITROVO: Ore 09.30
▪ PRANZO AL SACCO E TERMINE PASSEGGIATA: ore 14 ca. (variabile a discrezione degli organizzatori e delle condizioni meteo)
▪QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 15€ (Riservato ai Soci della nostra Associazione Culturale)
? COME PARTECIPARE:
Una volta richiesta la quota sociale, iscriviti qui:
➡ https://www.meeters.org/shop/220619bologna/22-giugno-bologna-segreta-fra-storia-e-cultura-scienza-e-magia-bo/

LINK UTILI:
➡ Domande frequenti: https://www.meeters.org/domande-frequenti/
➡Come funziona?: https://www.meeters.org/come-funziona/
➡Per richiedere la tessera associativa: https://www.meeters.org/shop/tessera-associativa/quota-sociale-2019/
➡Per conoscere gli eventi in programma: https://www.facebook.com/pg/meetersitalia/events
➡Facebook: https://www.facebook.com/meetersitalia/
➡Instagram: https://www.instagram.com/meeters.official/

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento