giovedì 20 giugno 2019

DOMENICO CIRILLO - IL MEDICO DI CORTE ALLA REGGIA DI PORTICI

SABATO 29 GIUGNO - ORE 16:45

Lo spettacolo itinerante, nella scenografica Reggia di Portici racconterà, con l’ausilio di attori e figuranti, uno dei più grandi e dimenticati personaggi della storia partenopea, Domenico Leone Cirillo.

Scienziato, botanico e divulgatore tra i più grandi del suo tempo, Cirillo, nato a Grumo Nevano, fu medico di corte di Re Ferdinando IV di Borbone.

Innamorato del popolo napoletano e desideroso di migliorare le condizioni sociali della gente, animato da senso di giustizia, aderì alla causa rivoluzionaria dei moti del 1799, seguendola fino alle estreme conseguenze.

La visita partirà dal Bosco superiore, dove si rievocheranno i successi medici e botanici di Cirillo, le sue scoperte che ne fecero un uomo troppo moderno per il suo tempo.

Seguirà lo spettacolo teatrale dei momenti più drammatici della sua vita, faranno da sfondo a questo viaggio nei ricordi la Reggia e le sue Sale affrescate verso il Vesuvio, i visitatori saranno coinvolti in un viaggio nel passato.
Il percorso si concluderà con la visita del nuovo Wine Art Museum presso la Reggia dove sarà servito un aperitivo e un calice di vino.
Venite ad ascoltare la voce di un grande sconfitto che parla ancora con coraggio ai nostri tempi.

APPUNTAMENTO
ore 16:45 presso la biglietteria della Reggia di Portici, via Università 100
ore 17:00 inizio dello spettacolo
ore 18:30 Wine Art Museum

DURATA: 3 ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO
INTERO € 25,00
RIDOTTO e CONVENZIONATI 20,00 euro (6 – 12 anni)
GRATUITO UNDER 6

I partecipanti potranno visitare prima dell'evento il Museo Ercolanense e l'Appartamento storico previa esibizione del biglietto.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
081 2532016 (martedì - sabato 9,30-13,30)
prenotazioni@centromusa.it

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento