giovedì 6 giugno 2019

Nasce l'audio-libro sulle ville del Miglio D'oro

Le voci dei bambini raccontano le dimore storiche e i percorsi artistici

Nasce l'audio libro sul patrimonio culturale del Miglio D'oro creato dagli alunni di tre istituti scolastici del Vesuviano, guidati dal IV Circolo Stanziale di San Giorgio a Cremano.

Il progetto si chiama "Un Miglio di idee" ed ha coinvolto in rete anche l'Istituto Comprensivo da Vinci Comes di Portici e l' ICIII De Curtis Ungaretti di Ercolano. Su indicazione della docente Francesca Lancellotti, esperta dell'Istituto Stanziale, i ragazzi hanno elaborato l'audio-libro su Villa Vannucchi e una mappa on-line delle ville del Miglio D'Oro, mentre altri docenti hanno creato con gli alunni mini audio-guide sulle ville vesuviane e sui percorsi artistici che le uniscono. In particolare per San Giorgio a Cremano Villa Bruno e Villa Vannucchi, dimore a cui i ragazzi hanno fatto visita studiando approfonditamente le strutture, anche grazie alla collaborazione del Baroque Park, il parco a tema del '700 che, insieme all'amministrazione guidata dal sindaco Giorgio Zinno, promuove i tesori artistici del territorio.

La voce degli audio book è proprio quella dei bambini che raccontano il patrimonio artistico visto con i loro occhi. Attualmente è possibile scaricare gli audio attraverso specifici link (riportati a margine) visibili all'interno della piattaforma di storytelling IZI TRAVEL, ma saranno presto inseriti in un sito, pronto a diventare un punto di riferimento culturale per turisti e appassionati d'arte.

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento