lunedì 17 giugno 2019

San Giorgio a Cremano: nuovo teatro e gradinate, chiostro degli agrumi, un piccolo vigneto e alberi da frutta. Ecco il nuovo parco di Villa Bruno

Proseguono i lavori di restyling del parco di Villa Bruno. Gli interventi che cambieranno il volto dell'ara verde della dimora settecentesca tra le più belle del Miglio D'Oro, sono iniziati nei primi giorni del mese di Aprile e sono finanziati dalla Regione Campania. Il sindaco Giorgio Zinno e l'assessore ai Lavori Pubblici, Eva Lambiase si sono recati nel cantiere per verificare di persona, d'accordo con il direttore dei lavori, Ing. Luigi Fiorillo, lo stato di avanzamento dei lavori. 

Attualmente  è già terminata l'Arena Taranto, che ora gode di una nuova pavimentazione a monte e a valle ed è dunque pronta per ospitare la rassegna cinematografica "Cinema intorno al Vesuvio", che prenderà il via il 20 giugno e durerà fino all'8 agosto. I cittadini saranno accolti dunque in una location rinnovata, ma che rispetta l'originale impianto 700esco pensata per ospitare anche successivamente eventi culturali e attività di aggregazione, incarnando a pieno l'intenzione dell'amministrazione di creare un luogo aperto alla città e alle richieste dei cittadini.

Intanto i lavori strutturali del parco sono in corso d'opera (come si vede dalle foto allegate), e riguardano la realizzazione ex novo di un teatro dalla forma cilindrica del diametro di 18 metri, con camerini interrati e servizi. Saranno realizzate anche gradinate da 350 posti, oltre alla possibilità di inserire altre 170 sedute rimovibili sul terreno di calpestio. Dal punto più alto delle gradinate poi, nella parte posteriore, opposta al palco) partirà una collinetta a verde che ricreerà il profilo del Vesuvio e terminerà direttamente sul prato costituendo così un'unica area verde con il resto del parco. Vi sarà un "chiostro degli agrumi", che costituirà un'area di riparo dal sole e che sarà interamente piantata con alberi di agrumi. Prevista anche la piantumazione di albicocchi e altre piante da frutta, e un piccolo vigneto. 

L'accesso al grande parco della Villa che diventerà dunque un luogo prestigioso e ancora più ospitale sarà garantito ai cittadini, attraverso l'ingresso principale della villa, in via Cavalli di Bronzo e prevede camminamenti che attraversano il parco, mentre da via Giuseppe Guerra sarà consentito l'accesso per gli addetti ai lavori durante gli eventi culturali e gli spettacoli.  Il parco sarà consegnato entro fine anno.

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento