domenica 21 luglio 2019

Basilica di San Francesco di Paola

La Basilica reale pontificia di San Francesco di Paola sita in piazza del Plebiscito a Napoli (centro storico della città metropolitana) è una basilica minore ed è considerata uno dei più importanti esempi di architettura neoclassica italiana.


Il porticato, sostenuto da colonne doriche, descrive una semi-ellisse delimitata, sui lati maggiori, dai palazzi Salerno e dell'ex Foresteria; in corrispondenza dei fuochi si trovano le statue equestri di Carlo III e di Ferdinando I, la prima opera di Antonio Canova, mentre la seconda avente il cavallo del medesimo Canova e il cavaliere opera dello scultore Antonio Calì. 

La facciata del tempio è preceduta da una breve scalinata in marmo di Carrara ed è caratterizzata da un pronao con sei colonne in ordine ionico ancora in marmo di Carrara, lavorate da Carlo Beccalli, e due pilastri laterali che reggono l'architrave sulla quale è incisa la scritta: “D.O.M.D. FRANCISCO DE PAULA FERDINANDUS I EX VOTO A MDCCCXVI”.

Sopra l'architrave poggia un timpano triangolare sul quale sono poste, a sinistra una statua di San Francesco di Paola opera di Giuseppe Del Nero, a destra una statua di San Ferdinando di Castiglia e sulla sommità una statua della Religione, queste ultime due scolpite da Heinrich Konrad Schweickle.
L'ingresso all'interno della basilica è dato da tre portali, di cui quello centrale diviso in sei scomparti dove sono raffigurati l'inaugurazione della chiesa da parte di Ferdinando II, la Croce, lo stemma di san Francesco e due scene di vita del santo.

Io in occasione della conferenza stampa dedicata al premio Massimo Troisi dello scorso 17 luglio presso lo storico Gran Caffè Gambrinus, trovandomi in zona ho realizzato questo breve video da proporre a voi amici e lettori di rosarydelsudArt news che mostra in poco più di un minuto la bellezza di questa Basilica:

Nessun commento:

Posta un commento