venerdì 5 luglio 2019

Il 6 Luglio a Palazzo Mezzacapo di Maiori, nella XIII edizione di ..incostieraamalfitana.it, Premio Cartesar Carlo De Iuliis a Roberto Cavallo, autore de “La Bibbia dell’Ecologia”

Proseguono i salotti letterari alla XIII edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo che vede protagonisti autori in concorso per il Premio costadamalfilibri, maiolica realizzata dalla Daedalus di Vietri sul Mare, a Palazzo Mezzacapo di Maiori, nel Salone degli Affreschi, il 6 luglio, con inizio alle ore 19.30. Alfonso Bottone, direttore organizzativo ..incostieraamalfitana.it, e Alberto Barone del Club dei Lettori di Cava de’ Tirreni si intratterranno infatti con Roberto Cavallo autore de “La Bibbia dell’Ecologia. Riflessioni sulla cura del Creato” edito da Elledici.

Roberto Cavallo vive, lavora e scrive ad Alba (CN), dove ha ricoperto anche l’incarico di Assessore all’ambiente del Comune. Cofondatore di ERICA, azienda leader nella consulenza tecnica e comunicazione ambientale per le amministrazioni pubbliche, è autore e divulgatore in numerose trasmissioni radiotelevisive: Scala Mercalli, Geo&Geo, Che Tempo Che Fa, Petrolio, Nemo, Unomattina. Protagonista del docufilm di Mimmo Calapresti “Immondezza - La bellezza salverà il mondo”. E’ autore del progetto narrativo e spettacolo teatrale Meno 100 kg. Ricette per una dieta della nostra pattumiera.

Quando visitiamo una casa che non è la nostra chiediamo il permesso di entrare, ci puliamo le scarpe, guardiamo solo nelle stanze in cui siamo invitati, consumiamo solo quanto ci viene offerto, domandiamo dove possiamo gettare un rifiuto quando ce ne troviamo uno in mano... È con questo spirito che dovremmo imparare a stare sulla terra, il pianeta su cui viviamo, di cui siamo i custodi ma che non ci appartiene («Il Signore Dio prese l'uomo e lo pose nel giardino di Eden, perché lo coltivasse e lo custodisse...»: in fondo, la soluzione per la salvaguardia del nostro pianeta si trova già nella Genesi). “La Bibbia dell’Ecologia” di Roberto Cavallo è un saggio di testimonianza e proposte (e consigli pratici per tutti), nel continuo confronto con gli insegnamenti dell'Antico Testamento.
A Roberto Cavallo sarà consegnato il Premio Cartesar Carlo De Iuliis. Al termine della serata, che sarà aperta, alle ore 19.00, dal vernissage d’inaugurazione della mostra collettiva “Sogni senza confini” organizzata dall’Associazione BellArte, e curata da Angelo Criscuoli e Nello Arionte, le “dolcezze” di Sal De Riso e le sottolineature musicali di Rino Ruocco e Peppe Paladino.
Dedicata alla lotta contro razzismo e xenofobia, la XIII edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo si snoderà lungo le più incantevoli e suggestive location della Costa d’Amalfi (Praiano, Furore, Conca dei Marini, Amalfi, Atrani, Minori, Maiori, Tramonti, Cetara), ma anche tra le città di Salerno, Cava de’ Tirreni, Nocera Superiore ed Inferiore, fino al 14 Luglio 2019, con il patrocinio della Commissione Europea, di UNICEF Italia, de I Borghi più Belli d’Italia, del Touring Club Salerno, dell’UNPLI provinciale Salerno, del Distretto Turistico Costa d’Amalfi, e gli auspici del Centro per il libro e la lettura del Ministero per i beni e le attività culturali.

Maggiori informazioni sul sito www.incostieraamalfitana.it
COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento