lunedì 1 luglio 2019

SANTA ESTER REGINA

Ricorrenza: 1 LUGLIO

Il nome di Ester si fa derivare dal persiano stara ( ossia atro, stella, Venere, oppure Istar, la dea) oppure dall' ebraico è Hadassah (ossia mirto).
Rimasta orfana da bambina, Ester viene accolta e allevata come una figlia dallo zio Mardocheo. Cresciuta in età e bellezza e presentata al re Assuero che, ripudiata la moglie Vasti, è alla ricerca di una sua sostituta fra le figlie più belle del regno.
Ester piace tanto, che il re «l'amò più di tutte le altre donne... e la fece regina al posto di Vasti».
Mardocheo, per quanto suddito fedele, scoperto un complotto contro Assuero, si rifiuta di «piegare il ginocchio» e di «prostrarsi» davanti al potentissimo Aman, che riveste la più alta carica del regno, allora questi decide di eliminare Mardocheo e tutto il suo popolo ed emana un decreto di genocidio.
Mardocheo comunica a Ester il decreto di sterminio e la sollecita a intervenire in favore di se stessa e del suo popolo; la regina è colpita da angoscia mortale, cerca rifugio presso il Signore; innalza a lui una fervorosa preghiera e cosciente di compiere un gesto che le può costare la vita si presenta al re: «mentre gli parla, Cade a terra svenuta». Il re si commuove e si rende disponibile ad ascoltarla: ella lo invita a cena senza rivelargli per ora il motivo dell'angoscia.
Intanto Aman procede nell'attuazione del suo progetto preparando il patibolo per Mardocheo.
Ester invita per la seconda volta il re insieme ad Aman e durante il banchetto svela ad Assuero la sua origine ebraica e di conseguenza la sua condanna a morte insieme a quella del suo popolo. La reazione del re è furibonda. La situazione si capovolge: Aman viene appeso al patibolo preparato per Mardocheo e con un nuovo decreto il re ordina ai Giudei di difendersi dai loro nemici.
Nel giorno in cui tutto è pronto per la loro eliminazione sono gli ebrei a trionfare.

Nessun commento:

Posta un commento