lunedì 19 agosto 2019

Carrara e le cave di marmo

by Rosaria Pannico 
Da Michelangelo a Canova le sculture marmoree che possiamo ammirare noi oggi nella loro "bellezza senza tempo" sono state realizzate con un materiale affascinante ma anche resistente e altrettanto faticoso da lavorare che abbiamo la fortuna di reperire in Italia presso la zona di Carrara in Toscana.

Dopo i tanti articoli sulle opere di Canova (http://www.rosarydelsudartnews.com/2019/04/al-mann-supera-i-110mila-visitatori-nel.html) che ho proposto a voi lettori di rosarydelsudArt news sono voluta andare personalmente in visita in una cava di marmo, precisamente sono stata al bacino marmoreo dei FANTISCRITTI a visitare una delle cave più belle del mondo: sono andata presso la galleria del RAVACCIONE sita nel piazzale “DEI FANTISCRITTI” n.°84 Loc Miseglia Carrara.

Arrivarci però è già una bella avventura ed io in questo primo articolo vi mostro soltanto il percorso per giungere alla galleria, attenzione vi segnalo che è un percorso solo per avvenutrosi turisti.

Non dimenticate domani di collegarvi con rosarydelsudArt news per visitare anche l'interno della galleria RAVACCIONE ... e scopritete tante cose interessanti sui marmi.



1 commento:

  1. bello il video sotto il tunnel........aspettiamo il seguito. baci Adriana

    RispondiElimina