venerdì 6 settembre 2019

Casatorre dei Bonaparte - Sarzana

Cari amici di rosarydelsudArt news oggi vi mostro la casa Casa di Buonaparte in Viale Mazzini 26-28 a Sarzana (La Spezia). Precisamente si trarra della Casatorre dei Buonaparte da cui Napoleone.


La famiglia fiorentina dei Buonaparte, infatti, fin dall'epoca medievale si disperse in varie parti d'Italia: un ramo si stabilì a San Miniato, un altro a Sarzana e proprio alcuni discendenti di questi "Buonaparte sarzanesi" decisero, nella seconda metà del Quattrocento, di trasferirsi in Corsica ed è proprio da questo ceppo che nacque Napoleone Bonaparte.

A Sarzana la famiglia Buonaparte, che riuscì ad imparentarsi con un ramo dei Malaspina, risiedeva in questa "Casatorre" che ancora oggi è ammirabile nel centro storico di Sarzana.

Si segnala che anche se fortemente modificata poiché è attualmente utilizzata come privata abitazione, la Casatorre è riuscita conservare, almeno al piano terreno, l'originale aspetto medievale sia esternamente (grazie al bel paramento di pietra chiara) che all'interno nell'atrio (visitabile ogni anno nel corso della manifestazione "Atri in fiore").




Nessun commento:

Posta un commento