giovedì 19 settembre 2019

Sarà inaugurata venerdì 27 settembre 2019 alle 18,30, presso il Complesso Monumentale del Corpo di Cristo a Borgo di Montoro (AV), la personale di pittura di SARA PISTILLI dal titolo ‘C’e tempo’, a cura di Gerardo Fiore e Rita Alessandra Fusco

La mostra chiude a Montoro il quinto ciclo di MONTORO CONTEMPORANEA, rassegna di mostre personali di pittura, scultura e fotografia. L’iniziativa - ideata e diretta da Gerardo Fiore, e patrocinata dal Comune e dall'Assessorato alla Cultura della Città di Montoro - è rivolta ad artisti di riconosciuta carriera, che si sono distinti sul panorama nazionale, e che intendono donare il proprio contributo alla crescita della collettività verso i linguaggi dell’Arte Contemporanea.
 
Alla serata interverranno oltre all'artista: il Sindaco Girolamo Giaquinto, l’Assessore alla Cultura Raffaele Guariniello; Rita Alessandra Fusco, Critica d’Arte; il Direttore della rassegna Gerardo Fiore.
Catalogo della mostra a cura di EDIZIONI ATB CONSULTING, con un testo di Rita Alessandra Fusco.
 


La mostra è visitabile fino al 19 ottobre, dal martedì al sabato dalle 18,00 alle 20,00, e su appuntamento.
Contatti: 389 1629853
Scrive Rita Alessandra Fusco nel testo di presentazione della mostra:
‘‘Quando ci fermiamo a guardare una tela di Sara Pistilli accade una magia: i colori penetrano dentro di noi, piano piano, in maniera delicata, per poi diventare sempre più forti; così come i paesaggi svelati con calma e devozione e le figure che si stagliano qua e là, che sembrano appena ritornate da viaggi immaginati e lontani, ma che una volta guardati non riescono a non far parte di noi. Tutto è apparentemente calmo, immaginifico, disteso, ma un magma di vita è pronto ad esplodere. Lo sentiamo, lo percepiamo, è lì sulla tela e dentro di noi. È negli occhi e nel gesto d'arte della Pistilli e nei sogni sognati nel tempo e mai svaniti. Quando dipingere diventa un'urgenza, una necessità per l'artista, le opere arrivano prima di qualsiasi spiegazione. Sara lo sa bene e ce lo racconta ogni volta che pone il pennello sulla tela. Generosamente ci rende partecipe della sua vita, non quella vissuta ma quella da vivere. In maniera gentile - cosa rara per questo momento storico così carico di livore e di urla - e sensibile. Guardiamo un quadro della Pistilli e ci sentiamo a casa. Non una casa fatta di materia tangibile - con muri, porte, finestre, tavoli, sedie - ma una casa fatta di calore che diventa colore, di riflessione garbata, di intimità.”

 MARIA SARA PISTILLI è nata a Torre del Greco (Na) ma vive e lavora ad Angri (Sa). Ha studiato all'Accademia di belle arti di Napoli, sotto la guida del Professor De Stefano.
Dal 1980 è presente sulla scena artistica locale e nazionale, partecipando a varie rassegne, mostre collettive e personali. La sua produzione artistica è varia. Parte dai paesaggi e arriva al figurativo in maniera molto naturale, (...) "con immediatezza cromatica di vago luminismo impressionistico, mediante larghi impasti lontani da formalismi di impostazione accademica". (Elio Rinaldi)
Vincitrice di molti premi e riconoscimenti, le sue opere figurano in raccolte pubbliche e private.
Hanno scritto di lei testate giornalistiche quali: Il Mattino, il Roma, La Voce della Provincia, Il Corriere della Sera, Napoli Notte, Nuovi Orizzonti, Il Quadrato.
Inoltre, hanno scritto della sua arte i critici S. Di Bartolomeo, F. Galante, P. Girace, L. Iannelli, S. Molinari, C. Verdecchia.

Foto: Jacopo Naddeo - Antonio Caporaso
COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento