lunedì 28 ottobre 2019

Bill Beckley | Neapolitan Holidays

Martedì 29 ottobre 2019, alle ore 19, presso lo Studio Trisorio, in via Riviera di Chiaia 215, sarà inaugurata la mostra di Bill Beckley "Neapolitan Holidays".
 

Bill Beckley è uno dei protagonisti della Narrative Art, una corrente dell’arte concettuale sviluppatasi nella seconda metà degli anni ’70 che associa immagini fotografiche a testi narrativi.

Per il progetto Neapolitan Holidays, Beckley ha recuperato e ingrandito vecchie cartoline datate 1915/1976 ritrovate nel baule di una famiglia napoletana. L’artista ha risposto a quelle cartoline con dei messaggi spediti dal suo cellulare e ha affiancato alle immagini d’epoca nuove fotografie scattate a Napoli durante i suoi soggiorni recenti. Utilizzando gli strumenti della comunicazione contemporanea, ha creato così un cortocircuito di significato fra immagini e testi realizzati in spazi e tempi molto lontani.

Qualunque cosa possa dire, ogni cartolina proclama: "Sto pensando a te". Lo spazio è limitato, l'immagine su un lato, il testo sull'altro. Nei lavori di Beckley questi elementi si fondono sullo stesso piano e ogni opera diventa il frammento di una nuova storia, conducendoci in un racconto che intreccia immagini iconiche e metaforiche, ricordi di esperienze personali e stralci di un’epoca.

L’artista sarà presente all’inaugurazione.

La mostra si potrà visitare fino al 31 gennaio 2020.

Biografia

Bill Beckley è nato ad Amburgo, in Pennsylvania nel 1946. Vive e lavora a New York. Ha esposto al MoMA, al Museo Solomon R. Guggenheim, al Whitney Museum of American Art (1979), a Documenta/Kassel (1976), alla Biennale di Parigi (1973) alla Biennale di Venezia (1975). Le sue opere sono nelle collezioni permanenti di istituzioni pubbliche e private in diverse parti del mondo: Museum of Modern Art di New York, Whitney Museum of American Art, Solomon R. Guggenheim Museum, Smithsonian American Art Museum, Museum of Fine Arts di Boston, Tate Modern di Londra; Daimler Collection di Stoccarda, collezione Hoffman di Berlino, Morton Neumann Family Collection di Washington, collezioni degli artisti Jeff Koons e Sol LeWitt. È rappresentato in Italia dallo Studio Trisorio con cui collabora fin dal 1986, anno della personale "Gardens of Pompeii". Un'opera della stessa mostra è attualmente esposta al Museo MADRE di Napoli.


COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento