martedì 1 ottobre 2019

Frammenti

Artista: Claudia Burgmayer-Papagno | Carla Viparelli
Curatore: Franco Riccardo
Date: 27 Settembre 2019 | 10 Gennaio 2020
Sede: Uffici Private Banker Fideuram | Palazzo Partanna | Piazza dei Martiri, 58 Napoli
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00
Info: pressfrancoriccardoartivisive@gmail.com | mob. +39 3496137937


Fino al 10 gennaio è ancora possibile visitare presso gli Uffici Private Banker Fideuram di Piazza dei Martiri, la mostra Frammenti, a cura di Franco Riccardo. 


Carla Viparelli e Claudia Burgmayer-Papagno si confrontano con gli spazi di Palazzo Partanna presentando un corpus di opere in cui la poetica del frammento, non inteso come parte di un tutto ma come forma conclusa, come opera d’arte totale, assume i toni di una personale indagine sulla realtà contemporanea.

In mostra circa quaranta lavori, di medie e grandi dimensioni, realizzati a partire dal 2013, in cui l’urgenza della scomposizione investe forme e corpi. E così, dalle figure ancora riconoscibili di lavori come Foglia Faglia (2013), la Viparelli si spinge fino alla deflagrazione materica di Antithesis (2018), esibendo una frammentazione filosofica che rinnega l’unità originaria.

Stralci di poesie e pezzi di mappe si fondono con colori accesi in sfondi assenti nelle opere dell’artista italo tedesca Burgmayer-Papagno. La sua poesia visiva è un ibrido tra pittura e letteratura. In opere come Jemen (2018) e Lettera d’amore per una città dimenticata (2019) l'artista è alla ricerca di un confronto diretto con la cultura Mediorientale. Al Mediterraneo sono invece dedicati alcuni lavori come Poesia su Salerno (2019) e Fuochi d’artificio al Sud (2019) in cui l’artista guarda nuovamente alle sue radici campane dissolvendo forme e colori. 

Una doppia personale pensata per gli spazi Fideuram in cui il concetto stesso di unità, inteso come unità di tempo, di luogo, di azione, ma anche come unità intrinseca della forma è infranto. 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento