giovedì 17 ottobre 2019

Opus papai II

con Guido Caserza ne parlano:
Francesco Forte (Oèdipus edizioni)
Angelo Petrella (scrittore)
Melania Panico (poeta)
 


Opus papai II è un esercizio di scrittura semiautomatica, così definita dall’autore perché il libero flusso delle associazioni è in parte controllato e aggregato intorno ad alcuni temi. Fra di essi il più importante e dominante è quello della figura paterna. Ideale prosecuzione di Malebolge, opus papai ne continua infatti il confronto con il padre, non più, però, il padre lette- rario (Dante), bensì quello biologico, radice di ogni forma di vessazione. La denuncia della corruzione e della sopraRazione politica che era in Ma- lebolge diventa di conseguenza denuncia della sopraRazione primigenia. La figura allegorica di tale sopraRazione è Purgatorius, l’ancestrale padre dei padri, il più antico e arcaico fra i primati, mammifero esistito circa settanta milioni di anni fa. La prevaricazione, il sopruso, la violenza hanno una ra- dice biologica, prima che storica, e sono ineludibilmente inscritti nei nostri geni sotto la formula della Legge del Padre.


Guido Caserza nasce a Genova nel 1960. Giornalista, collabora con Il Mattino di Napoli. Al suo attivo annovera diverse pubblicazioni sia in prosa sia in versi. Tra le prime ricordiamo: Un cielo d’amore (Zona, 2003), Vera vita di Gesù (Oèdipus, 2005), Fiabe a serramanico (d’if, 2007), Apocalissi tascabile (Oèdipus, 2012), Storia della mia infanzia ai tempi di Silvio Berlusconi (Zona, 2012), Primo romanzo morto (ad est dell’equatore, 2013), I 20 di Auschwitz (Oèdipus, 2017).
In versi ha pubblicato: Allegoriche (Oèdipus, 2001), Malebolge (Oèdipus, 2006), Priscilla (Oèdipus, 2008), Flatus vocis (Puntoacapo editrice, 2014), Opus papai (Zona, 2016), Resto due, 44 bagatelle per gatto e carillon (Zona, 2018).
Nel 2018, con la raccolta di poesie L’inganno della rosa ha vinto il Premio Nazionale di poesia “Aoros-Valerio Castiello” nella Sezione Inediti.

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento