venerdì 11 ottobre 2019

SGUARDI SENSIBILI a cura di Luca Sorbo

Sabato 12 ottobre alle 18, presso COSE D'INTERNI

Capua il Luogo della Lingua
presenta la mostra fotografica

Sabato 12 ottobre alle 18, presso COSE D'INTERNI, si inaugura la mostra SGUARDI SENSIBILI a cura di Luca Sorbo che vedrà dieci autori, Imma Aldi, Giuseppe Baccaro, Gian Maria Capuano, Mariano De Angelis, Salvatore Di Maio, Marilena Norato, Luana Pasocchi Emili, Mariateresa Marrese, Simona Sanzi, Angelo Veltre, interpretare alcuni aspetti del territorio dove vivono.

La provincia di Caserta, con i suoi cento comuni, è uno straordinario coacervo di luoghi diversissimi.
Dal Matese, all'Agro aversano, al Litorale domizio, a Terra di lavoro,al Caiatino, al Vairanese, al Cassinate vi è una particolarità poco nota.

Il territorio è sempre una complessa stratificazione di elementi sociali, architettonici e a volte artistici. Provare a conoscerlo è opera complessa, richiede un tempo lungo ed uno sguardo attento. 

La fotografia, che è sempre scontro\incontro con la realtà, può essere un modo per svelarne l'intima verità. I dieci autori in mostra hanno provato a confrontarsi con la propria sensibilità con la realtà in cui vivono. Le fotografie, quindi, sono il risultato di questo interrogarsi, sono la traccia di questo incontro, sono risposte che pongono nuove domande.

Luca Sorbo è un fotografo esperto in storia e tecnica della fotografia. Insegna dal 1994 e nel 2006 ha avuto la prima cattedra in Archiviazione e conservazione della fotografia all'Accademia di Belle Arti di Napoli, dove ha insegnato anche Storia della fotografia. Ha tenuto seminari anche alla Federico II e alla Luigi Vanvitelli. Indaga le relazioni tra tecnica e linguaggio e le potenzialità creative della fotografia. Ha avuto esperienze come fotogiornalista, fotografo di scena e di moda. E' vice-presidente dal 2014 del Gruppo Namias, la principale associazione italiana sulle stampe alternative. Ha pubblicato numerosi libri e saggi come autore e curatore. In particolare "Segni di guerra, sguardi di pace" edito dall'Università L'Orientale e "Napoli e la fotografia" e "Saggi e riflessioni sulla fotografia e Napoli" editi entrambe dalla ESI, "Italia gle = window.adsbygoogle || []).push({}); inedita di un secolo fa" edito da Intramoenia. Nel 2013 organizza e cura un convegno sugli archivi fotografici a Villa Pignatelli. Ha curato numerose mostre tra cui una su Rodolfo Namias alla Biblioteca Marciana di Venezia nel 2018. Sempre nel 2018 è membro del comitato scientifico per la mostra di Bernoud al Museo Nazionale di San Martino e pubblica un testo nel catalogo. Ha avuto oltre mille allievi con cui ha avviato dei progetti di ricerca e che aiuta e segue sia nel loro percorso professionale che autoriale.Nel 2019 alla galleria NEA di Napoli ha organizzato un ciclo di incontri con fotografi di fama nazionale. È consulente per numerose gallerie per la promozione di giovani autori.

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento