giovedì 21 novembre 2019

Pina Bausch. Ensembles

La Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee nell'ambito di "Piazza Madre" e la Fondazione Campania dei Festival nell'ambito di "Quartieri di vita" 19/20 presentano "Pina Bausch. Ensembles" (23.11.2019 - 06.01.2020), una videoinstallazione su Tanztheater Wuppertal Pina Bausch, a cura della Pina Bausch Foundation. 
Opening: venerdì 22 novembre ore 19.00 - 23.00

"Ensembles" si concentra principalmente sui ballerini che hanno affiancato Pina Bausch nei suoi anni al Tanztheater Wuppertal, fondamentali nel processo coreografico della “grande madre” del teatro-danza europeo.
Nell’installazione vengono alla luce degli estratti della ricca raccolta di materiali video conservati negli "Archivi Pina Bausch", che ci restituiscono un’idea del linguaggio originale di questa grande innovatrice, scandito dall’ampio repertorio di 46 lavori che Bausch ha creato con la sua compagnia. Ai suoi "danzattori" (danzatori-attori) Pina Bausch chiede di ballare ma anche di partecipare alla creazione dell'opera, riprendendo e registrando sentimenti ed emozioni, caratteristica della sua cifra stilistica.
Destinataria di numerosi riconoscimenti come coreografa e danzatrice, è stata amata anche dai più grandi registi cinematografici come Federico Fellini, Pedro Almodovar e Wim Wenders.

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento